ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-12-2005, 03.00.04 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Secondo me, non c'entra niente il perdono di Dio, ne il peccato in se stesso, ne una ipotetica salvezza dal castigo eterno. L'importanza del pentimento (quello vero, come tanti hanno sottolineato in questo thread) sta nel fatto che implica un enorme salto evolutivo in quel determinato aspetto della coscienza di quell'uomo, una comprensione più profonda di se stesso e del ruolo che deve compiere su questa terra, e questa comprensione sara' un fatto acquisito che perdurerà nelle future esperienze di vita. La compassione, el perdono, ecc., ne saranno la conseguenza logica, e non la causa della sua "salvezza". Nel post precedente dicevo che ci si incontra a metà cammino con Dio. Quel salto evolutivo interiore sarà finalmente cio' che ci conduce a quell'incontro, all'abbraccio con il nostro aspetto divino o come vogliate chiamarlo. All'inferno non ci si va per il "peccato" non trasceso, e' il peccato non trasceso che ci mantiene nell'inferno della tenebra della nostra coscienza. |
|
10-12-2005, 03.10.59 | #27 |
Ospite abituale
|
nascondarella
Non ho mai pensato ad un dio burlone che gioca a nascondino con me o chicchessia, credo che lasciando aperto il "cuore" la Luce possa risplendere
ps ho fatto un giro per la valsassina e ho toccato le stelle con la punta del naso (quante sono e quanto sono belle in padania non si vedono) ciao claudio |
10-12-2005, 08.25.27 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Penso che dovresti andare a rileggerti il racconto di Gesù degli operai della vigna... gli operai che hanno lavorato tutto il giorno sono stati retribuiti allo stesso modo di quelli che sono arrivati all'ultima ora... Ed è vero che tutti siamo peccatori, tutti siamo schiavi del peccato in quanto chi piu chi meno, siamo sottoposti alle tentazioni di questo mondo Per quello che so i cattolici seguono gli insegnamenti di Gesù...tutto il VT viene letto alla luce della rivelazione...quindi non capisco perchè dividi il cattolicesimo da Gesù...tutto quello che dice il Papa è basato sul vangelo e sul messaggio di Gesù.. |
|
10-12-2005, 14.06.20 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Credo che fra tentazione e essere schiavi del peccato corra un abisso ? io posso pensare di rubare, di tradire, di uccidere, ma fra il dire e il fare ne corre no????? D'altra parte le tentazioni sono il cammino glorioso per ottenere la vittoria......se non ci fossero saremmo perfetti e anche Gesù Cristo ha dovuto essere tentato o no??? |
|
10-12-2005, 14.31.49 | #30 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Vorrei fare uno dei miei pignoli distingui (ho quotato te Papera, perchè mi hai dato lo spunto.. non per altro) Essere tentati Cadere in tentazione Peccare Tre cose diverse la prima è prassi inevitabile e necessaria alla vita La seconda è come la farfalla che qua batte le ali e dall'altra parte del globo potrebbe diventare un uragano... Il terzo... vabbeh ci siamo capiti no? |
|