ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-01-2006, 17.12.19 | #34 |
Ospite abituale
|
non è "CHAWWA"...ma HWH (come sai in ebraico antico non esistono vocali...)
chawwa è una delle traduzioni che gli sono state affibbiate hwh... che è parte del tetragramma YHWH se consideri che YOD è l'IO...puoi immaginare cosa sia il resto... |
27-01-2006, 17.14.29 | #35 | |
Utente assente
|
Citazione:
Turaz... Sei sicuro che Eva si scriva in ebraico con HEI...? E non con CHET (oppure anche detto HHET)? http://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_ebraico Se già le consonanti non sono uguali tra eva e yahwè, il discorso sembra saltare... Non che io abbia qualcosa contro le tue ipotesi, anzi, è solo per correttezza di informazione. Elia Ultima modifica di Elijah : 27-01-2006 alle ore 17.18.56. |
|
27-01-2006, 19.33.14 | #36 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Salve, spiegami cosa vuol dire la parola "spirituale". Se ce la fai ti nomino mio Santissimo Shaikh e andrò in giro per il mondo a mendicare e porterò alle genti la Parola di Turaz,l'Inviato di Allah. Qualche suggerimento? Nella sua autobiografia S.Teresa d'Avila ha rinnegato tutte le sue esperienze spirituali precedenti al 1554(aveva 39 anni) ma è stata canonizzata proprio in virtù di testimonianze su quelle esperienze. Due anni prima di morire S.Tommaso d'Aquino ha rinnegato tutto ciò che ha scritto,compresa la"summa teologica"perchè-diceva-solo ora ho visto Dio",cioè ho avuto una esperienza spirituale. bene,in tutti i seminari del mondo cristiano si studia la "summa teologica". basta con i suggerimenti. Shalom. Kant-Ay (da non confondere con mio cugino: Aton-Ay=Adonay) |
|
27-01-2006, 20.14.50 | #37 | |
iscrizione annullata
|
Re: GENESI: dio crea la donna due volte...?
Citazione:
Sì, certo. Dio creò la donna due volte. Il famoso e bellissimo mito di Lilith! Che pare fosse un tempo parte del libro della Genesi, in seguito censurato. |
|
29-01-2006, 21.14.55 | #38 | |
Utente assente
|
Re: GENESI: dio crea la donna due volte...?
Citazione:
Cos'ha di così tanto bello il mito di Lilith, non lo so... Pensare che Adamo scacciò Lilith - la sua prima moglie - perché si voleva considerare allo stesso livello dei maschietti... mi pare più una storia triste, che bella... o no? Non mi pare che voi siate inferiori a noi... o pensi che lo siete? Vabbé, forse per te siete superiori voi a noi... e potrebbe anche darsi... Elia |
|
30-01-2006, 00.21.29 | #39 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: GENESI: dio crea la donna due volte...?
Citazione:
Sai, un mito non è bello perchè racconta una favola bella. Un mito è bello quando spiega e rappresenta. E questo direi che rappresenta benissimo. Dio creò l'uomo e la donna uguali, a sua immagine e somiglianza. Ma qualcosa, in epoche molto antiche, ha spezzato questo equilibrio. Lilith abbndonò l'eden per non sottomettersi e divenne un demone. Cosa? Questo sarebbe interessante da capire. E le donne devono aver in qualche modo accettato questo cambiamento, questa rinuncia, altrimenti non ci sarebbe la figura di eva, la donna nata dalla costola di adamo. Ma hanno accettato una cosa inaccettabile, infatti lilith non è morta ma è un demone. Ed eva ... anche lei non è messa benissimo, no? Interressante il mito, interessante il tentativo di censurarlo. Ma i miti non si lsciano censurare C'è un bel libro che espone un teoria interessante su ciò che spezzò quell'equilibrio. "L'aggressività femminile" di Marina Valcarenghi. Ed. Bruno Mondadori. |
|
30-01-2006, 10.53.42 | #40 |
Ospite abituale
|
ciò che ha "spezzato" l'equilibrio... è stato l'ego.
però vorrei ricordare come in epoche antiche molte società erano matriarcali e in grecia per esempio ci fu un periodo in cui gli dei erano sia "maschili" sia "femminili". per eliah: per quanto ne so io si scrive con la HEI e non con la CHET |