caro Elianto
mi trovi perfettamente d'accordo!!! Infatti nei miei primi post .. io denunciavo proprio questo .. nn sono d'accordo a dare a questi poveri porci (sai che nn mi piace proprio 'sta frase) le famose perle se loro nn le chiedono e soprattutto io all'inizio domandavo ... chi gli desse tanta sicurezza .. tanto da avere la certezza che la verità appartiene a loro e nn al credente (di qualsiasi religione) ... e ancora gli suggerivo di migliorare prima loro stessi e poi cominciare a dare suggerimenti ... ( anche se credo che una volta cresciuti nn ci siano più tanti insegnamenti gratuiti da dare) ... quindi ci troviamo perfettamente su tanti punti.
L'unica cosa nn in comune con te è che vedo una grande differenza tra i Vangeli canonici e quelli gnostici ... proprio per il motivo che hai denunciato .. è cioè il modo in cui sono stati politicamente utilizzati e secondo me travisati ... ma c'è nè una fondamentale e cioè il tempo in cui sono stati scritti ... gli apocrifi subito, contemporaneamente al Cristo .. i canonici tantissimi anni dopo .. e soprattutto da parole riportate! Per questo penso che siano più veritieri gli gnostici piuttosto che i canonici ... ma cmq nn ritengo neanche questo di fondamentale importanza ... ti spiego ... nn credo che discutere sulla veridicità di un testo sia fondamentale per crescere .. anche perchè io sinceramente nn ho le basi storiche e archeologiche per farlo e soprattutto nn conosco l'aramaico per distinguere "cugino da fratello" ... posso solo scegliere se farmi piacere più una teoria oppure un'altra ... stare a discutere su dottrine o imporre la propria lo trovo decisamente nn costruttivo ed ipocrita da parte di chi lo fa dicendo che vuole dividere con gli altri la propria evoluzione (...mah...) illuminata ... !
Io ho un carissimo amico ... è un prete ... e lo trovo decisamente più evoluto di me ... mi incanto ascoltandolo eppure nn condivido il suo credo ... ma avrebbe tanto da insegnare a Morfeo su cosa sia la spiritualità e il rispetto del prossimo ... su cosa sia l'amore universale ... e la tolleranza intellettuale ...
rigiro a te il tuo saluto ....
con rispetto