E allora?
Che fare per far star zitti i lavoratori e farli vivere in un perenne stato di ansia,paura,soggezione verso l'autorità ?
Semplice! Scriviamo la Bibbia!!
E cosa diciamo loro?
Diciamo loro che quella Bibbia non è stata scritta da noi sacerdoti ma da Dio.Quel Dio che prenderà loro per la gola quando saranno morti e dirà:"E allora? Hai obbedito al Dio Faraone,mio rappresentante in terra? Hai obbedito al Gran Sacerdote,altro mio rappresentante?"
E cosa scriveremo nellibro?
Scriveremo che un tempo le piramidi nascevano da sole,il Nilo straripava quel tanto che bastava a non far troppi danni e il grano si falciava da solo,si macinava da solo ed entrava da solo nei sacchi.Ma....un brutto giorno,due Egiziani,Adamo ed Eva,si ribellarono ad Aton,il Dio buono che tanto bene aveva fatto per il popolo egizio.
E allora Aton scacciò Adamo ed Eva da quel Paradiso dove non occorreva lavorare mai e questa fu la COLPA originale,per cui tutti gli uomini nascono colpevoli.
Ma Adamo disse:"Scusi sign.Gran sacerdote di Horus, ma come facciamo noi a sapere quali sono i peccati?"
"Silenzio!! Rispose Aton,quello sarà il tema del prossimo romanzo,
l'Esodo.!"
Dopo 1800 anni arriva Gesù(quello vero)e dice a Egiziani ed Ebrei:
"E voi credete a quelle frottole che vi raccontano quegli imbecilli
dei Gran Sacerdoti? Non è mai esistito nessun Adamo,nessuna Eva e nessun peccato originale !!
Voi siete nati come figli di Dio e sempre lo sarete.Voi non avete mai peccato e mai peccherete perchè ciò che succede nel mondo è la risultante di milioni di cause e milioni di effetti che si legano ed accavallano l'uno sull'altro e pertanto è impossibile essere colpevoli assoluti di qualcosa.Neppure i serial killer lo sono."
In questo senso Gesù ha salvato l'umanità dal peccato,giusto?
Ma quanti ne avrà salvati in 2000 anni? Forse una ventina di persone:M Maddalena,Meister Eckhart,Angelo Silesio,Teresa d'Avila...........
E per questo è ritornato nel 1895 e vi ha dato un ultimatum:
"O capite il Mio messaggio entro il 2012(*) o mai più perchè la porta si rinchiuderà e le Vergini stolte rimarranno fuori dove ci sarà pianto e stridor di denti...............e senso di colpa e di peccato.
(*)Così dice la profetessa contemporanea,di nome,Solara.
Solara,i love you
Kantai.