ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
18-06-2005, 00.02.35 | #23 |
Utente bannato
|
Non sono sicuro che la risposta sia semplicemente questa. Il rispetto che cos'é?
Se la morale corrente fosse diversa, se fosse normale e scontato praticare la poligamia... cosa si penserebbe di uno che dedicasse ogni sua attenzione ad un'altra sola persona trascurando le altre? Queste si considererebbero non rispettate?!? Non so se sia semplice coerenza al rispetto. Credo sia una imposizione caratteriale, piuttosto: una forma di egoismo configurata in modo da dare quel che si pretende per sè... O forse è perchè amare vuol dire anche custodire? e da questo, allora, si spiegherebbe come mai può sorgere la gelosia... Serbare per sè quel che si ama, negarlo per proteggerlo oppure per proteggersi? Ahh... beh! Strano mistero. |
18-06-2005, 16.02.38 | #24 |
iscrizione annullata
|
Non solo probabilmente rispetto umano in sè, ma rispetto per ciò che sia noi che l'altro ci aspettiamo, in funzione del contesto sociale nel quale siamo inseriti...
Ed anche una forma di custodia...ma non vista come un'appropriazione ma come un custodire qualcosa di speciale (che con altri non condividiamo) per la persona che amiamo... forse... |
22-06-2005, 08.13.30 | #25 |
yoga non si fa, yoga si è
|
custodire l'amore?
non so se l'idea di custodire si sposi con l'amore, almeno nel mio caso...
ho in mente l'immagine della campana di vetro o la gabbia degli uccellini... ci autoimponiamo dei confini oltre i quali non andare, è la famosa "voce interna" che tutti sentiamo (se poi non la vogliamo ascoltare è altra cosa...)... come fai a trovarti se prima non ti sei perso? e nell'amore non è forse così: i confini li definisci quando li stai superando e valuti il rischio? ma il valutare ha senso nei confronti del sentimento...? e si andrebbe a cadere nel discorso sulla differenza tra sesso e amore, tra il sentimento di attrazione e l'istinto sessuale... ma è altra cosa anche questa... bene, buona giornata ! sergio |
22-06-2005, 16.30.06 | #26 |
Utente bannato
|
Re: custodire l'amore?
Sergio, intendevo "custodire" nel senso di aver cura e protezione per... non intendevo nel senso di recludere o limitare le funzioni della cosa amata.
Se ti affido il mio cane per dovermi assentare per un po', spero bene che tu non abbia in mente di chiuderlo in una cassa di legno fino al mio ritorno... Spero che tu lo accompagni in strada almeno quanto e come ho sempre fatto io in precedenza, che tu lo nutra e ci giochi, che tu gli parli e lo mantenga educato e pulito. Custodire nel senso di operare in modo da garantirne le migliori condizioni il più a lungo possibile in modo da conservarne lo stato quale che sia. |
22-06-2005, 17.00.30 | #27 |
yoga non si fa, yoga si è
|
sì
sì, va bene...
però per me il mio concetto di rapporto è DINAMICO, non statico... per me "custodire" è un tenere fermo, il mio concetto di rapporto è qualcosa in mutamento costante... per questo mi suona male ! ciao, s |