ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
25-05-2005, 14.42.07 | #22 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Nell'ambito di una discussione su SPIRITUALITA' che parla di Gesù e delle sue parole la conoscenza di una realtà per molti sconosciuta, come quella degli esseni, ha importanza, eccome! Il resto degli esempi che hai fatto, tratta altre questioni. E non si può parlare certo di tutto! Quindi, in base all'argomento, l'importanza o no di certe cose. Ciao. |
|
25-05-2005, 14.51.21 | #23 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Nei testi che descrivono la vita e l'atteggiamento di Gesù c'è soltanto un (1) racconto, che descrive una situazione in cui Gesù sembra essere stato "squilibrato". Allora può essere "scientifico" usare questa situazione per provare che Gesù era intollerante? Puoi spiegare meglio che cosa intendi per "tabù"? Ciao Ultima modifica di Rolando : 25-05-2005 alle ore 15.06.19. |
|
25-05-2005, 14.53.31 | #24 |
Ospite abituale
|
x kannon
volevo dire ... in effetti non l'ho detto ..
un forum di spiritualità ( e lo scrivo minuscolo, perchè dubito che qui se ne faccia ) non è un posto dove insegnare o apprendere qualcosa ... nonostante si voglia affermare il contrario, ma è semplicemente un luogo di dialogo, interessante suggestivo ... luogo di dialogo, a volte ho sperato che fosse anche di incontro. quindi voler lanciare un "monito" verso chi dovrebbe sapere e non sa .. lascia il suo tempo .. in questo ambito, per i motivi già detti. Le persone interessate sanno dove trovare. Quelle non interessate non hanno nulla da trovare ... è semplice .. no ?! chiaramente è una mia idea. se è vero poi che la parola di gesù la si apprende dai vangeli .. è vero che non è detto che dimostrarne l'esistenza o l'esattezza determini il tabù ... il tabù esiste per altre cause ... ed è quelle che vorrei venissero fuori .. ma se continuiamo a parlare di altro non possono manifestarsi .. io ho compreso cosa mi vuoi dire ... ma tu parli di un passo mooolto successivo a dove voglio restare io rispetto a questo post ! |
25-05-2005, 15.38.01 | #25 | |
Utente bannato
|
Re: x kannon
Citazione:
Anche io l'ho compreso, e ho compreso che hai compreso. Alla prossima. Ciao. |
|
25-05-2005, 19.18.00 | #26 |
Utente bannato
|
EHMM
Anzitutto vorrei chiarire una cosa: Gesù era profondamente odiato, dai romani (se possibile), dagli ebrei, dai sacerdoti. Forse, non da quelli che ha guarito o che lo seguivano ma anche Giuda ha fatto la sua. Poi, con un make-up secolare ci ritroviamo con un Cristo figlio-dei-fiori con capelli lunghi, barba con treccine e rasta che fuma maria (è il prossimo passo della Cri-crievoluzione: Cristo, digievolveee in Bob Marleymon!)
Qualunque messaggio religioso viene interpretato dal soggetto interessato per adattarlo ad uno schema di pensiero personale, originale (raramente) e legittimo. Gesù Tabù? Chissà, se ne parla anche troppo e certo che ha detto molte cose belle, maree di frasi fatte che vanno bene per tutte le occasioni. Le ha dette lui? Le han dette i patriarchi della Chiesa e i papi hanno aggiunto di comodo nel corso dei secoli? Chi lo sa.. rimane il fatto che hanno influenzato generazioni di giovani e meno giovani. Tabù Gesù? Direi che è anche una moda e solo in Jesus Christ Superstar riesce a mantenere una dignità umana anche se.. tutti sanno che se la faceva con Giovanni l'Apostolo. |
26-05-2005, 09.07.28 | #27 |
Ospite abituale
|
oh .. finalmente ..
una moda ... oggi la moda è un gesù con le treccine sono d'accordo . ieri era inquisitore e punitore ... domani ?? Va a seconda della cultura .... ???? Non potendolo negare lo si assoggetta al corso dei tempi ? |
26-05-2005, 09.35.35 | #28 | |
Utente bannato
|
Citazione:
La gente rapporta quello che "altri" dicono (in questo caso Gesù) e inventa la sua, di cultura. Quindi, è sempre stato così, e non solo per Cristo, ma anche per Buddha, Maometto, e molti altri. Così fanno le chiese, le religioni, i figli dei fiori, e molti altri, sette comprese. In tutti i casi, molto lontani dalla realtà Cristica! Ciao. |
|