ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
26-05-2005, 18.39.55 | #22 |
Utente bannato
|
X Bean & amici.
Zen americano.
Il maestro zen americano Bernie Glassman ti fa un ragionamento inedito(almeno per me): lui dice: "Tu dici:io sono così e io sono cosà,io sono andato là ecc. Sì ma.............e il sole? Se il sole si spegne,ti spegni anche tu. Se non c'è il sole tu non ci sei. Sì ma................e l'aria?Se non c'è l'aria tu non ci sei. Sì ma................e l'acqua?Se non c'è l'acqua,tu non ci sei. E allora come fai a dire:"Io"? Tu devi dire:io,il sole,l'acqua e l'aria siamo andati in gita a Deutschnofen e lì abbiamo mangiato le fragole con la panna:io,l'aria,il sole e l'acqua." Pertanto io non posso esistere se non c'è il sole e tutto il resto. E fin qui ci siamo. Adesso viene il difficile: Glassman dice:"Chiudi gli occhi e cerca di capire senza preconcetti: se tu muori,non dovrebbero morire anche il sole,l'acqua e l'aria?" Sembra impossibile, ma la risposta esatta è:"Sì ! Se io dipendo dal sole,il sole dipende da me." Meditate ,gente,meditate. Kantai. |