ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
23-02-2005, 21.12.36 | #3 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Dharma
Citazione:
anzi....... grazie...... |
|
23-02-2005, 22.21.28 | #4 |
Ospite abituale
|
dharma
il dhamma (Pali idioma del periodo di Gotama), in origine era la condizione naturale delle cose,legge fondamentale della loro esistenza, in segiuto comprenderà le dottrine e le pratiche di un particolare sistema religioso che si poteva differenziare anche nelle differenti sangha (sette dei vari maestri).
|
27-02-2005, 20.36.37 | #5 |
Ospite abituale
|
Se avessi detto Karma o Moksha o magari Tantra avrei venduto molte più coppie, invece ho detto Dharma, parola impopolare anche se è importantissima tanto nel Buddismo quanto nell’Induismo.
In conclusione del 3d visto che questo termine mi affascina, dico cos'ho capito io di questa parola. Dharma è l’ordine. E’ la capacità di vedere la via oggettivamente giusta anche se è contro il nostro interesse. Dharma è la rinuncia al bene per un bene più grande. Dharma è la solitudine di un sacrificio per il bene di altri. Dharma è l’etica. Dharma è l’amore. Dharma è il dovere…. (bleahhhh parola scomoda). Ma è anche la certezza che i pianeti rimangano nelle loro orbite, (ordine cosmico). Dharma infine è il “Bene”. |
28-02-2005, 08.13.36 | #8 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Questa e' un'idea personale. Nessuno conosce il vero Dharma, poiche' nessuno e' onniscente. O forse c'e' qualcuno che e' onniscente? |
|