ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-05-2005, 13.05.39 | #42 |
Utente bannato
|
X Mistico.
Hai scritto:"Il nuovo Cristo",uno dei tanti.
Esatto ! Il grande inganno(voluto)del cristianesimo è consistito nel far credere che esiste un solo Cristo e non migliaia. E anche qui bastava una piccola manomissione. Era scritto:"L'io (o il Sè,oppure l'anima) è la Via ,la Verità e la Vita." Pertanto bastava togliere la elle e l'apostrofo e tutto il senso cambiava. Nelle altre frasi,quando Jesus diceva "Io"era sottinteso che la cosa valeva per chiunque e non per lui solo. Ad es. se io dico:"Io ho due gambe e due braccia."la cosa vale solo per me? Quando Buddha fece il discorso detto:"Il sutra del Loto."ripetè fino alla nausea la frase: "Prima di me sono apparsi sulla terra tanti Buddha quanti sono i granelli di sabbia di diecimila fiumi Gange e,dopo di me,appariranno in questo mondo tanti Buddha quanti sono i granelli........ecc."Questo per evitare che,in un futuro,la gente che non capisce niente, facesse di lui un idolo. Comunque è diventato ugualmente un idolo, ma solo per i Buddhisti Hinayana cioè i Buddhisti della seconda classe elementare. Kantai Daishi,discepolo di Tomikichiro Tokouriki. |
20-05-2005, 20.54.27 | #46 | |
Ospite abituale
|
Re: Perchè tanti Cristianesimi?
Citazione:
|
|
20-05-2005, 21.17.15 | #47 | |
eternità incarnata
|
Re: Re: Perchè tanti Cristianesimi?
Citazione:
Loro si ritengono cristiani. Il fatto che tu non li giudichi tali, credo sia ininfluente. |
|
21-05-2005, 04.55.22 | #48 |
iscrizione annullata
|
X Mr. Bean.
messaggio originale inviato da Vapensiero: ----------------------------------------------- Vista l'assenza di Dio nei fatti del mondo, si desume che la vita sia un fatto da uomini. Malraux. ----------------------------------------------- Mr. Bean. Cioè . ----------------------------------------------- Vapensiero. Il pensiero di Malraux che ho riportato (l'ho citato a memoria), voleva riassumere l'opinione che ho delle religioni, poiché se ne contano 1o.ooo e tutte pensano la stessa cosa: "Noi siamo i depositari della verità". Questa proliferazione, da sola, può indurre a credere che non esiste nessun Dio, altrimenti avrebbe fatto le cose in modo che tutti lo riconoscessero. In fin dei conti, non sei tu che, molto prosaicamente, affermi: "L'uomo costruisce il suo avvenire con il proprio pensare ed agire. Egli può cambiarlo perché ne è il vero padrone". Non mi sembra che in questa frase vi si possa intravedere una volontà divina, come non si può intravederla in tutti i massacri che avvengono inutilmente nel mondo..... Da sempre. E allora Ecco: la citazione, a mio modo di vedere, riportava in modo molto sintetico e bello, quello che tu pensi. Perché, quindi, mi vieni a chiedere ulteriori spiegazioni Ciao Vapensiero. Ultima modifica di Vapensiero : 21-05-2005 alle ore 05.03.53. |
21-05-2005, 10.12.33 | #49 |
Ospite abituale
|
Gesù disse: chi non è contro di voi è con voi.
Tante chiese che citano nei loro testi il nome di Gesù hanno perso di vista qualcosa di molto importante: Gesù stesso. Alla base sta unicamente il desiderio di potere. Anche imporre agli altri un proprio pensiero è una tentazione di potere immensa. In ogni chiesa vedrete che c'è un potere che non vuol essere a nessun costo ceduto. Le scusanti e giustificazioni sono infinite ma la sostanza resta sempre la stessa. La fede qui non credo che c'entri molto, anzi per nulla. Il potere delle varie sette e chiese è simile a quello politico ma portato a limiti molto molto più alti e sottili, ma non troppo, ed esasperato. Basta prestare un poco di attenzione, e vedrete una realtà sconcertante. E' una vita che cerco Gesù nella chiesa ma oggi mi sono accorta che Lo hanno scacciato da molto tempo. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere. Ciao Mary |
23-05-2005, 09.29.41 | #50 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Oppure potrebbe averle fatte in modo tale che per comprenderle bisogna essere un pò più "cresciuti". Tutto potrebbe essere legato a chi è che interpreta: se chi interpreta è un primitivo, non può che vedere il nulla (nessun senso) alle cose. Ma chiisà, forse ci sono invece, altri livelli! Ciao. |
|