ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-05-2005, 08.49.02 | #36 |
stella danzante
|
le manipolazioni che ha subito la bibbia da torah a bibbia cristiana sono enormi, chiunque voglia approfondire un po' non puo' che notare delle incongruenze enormi, immagino ke uno che si metta in testa oggi di fare un lavoro del genere, se e' credente, o perde la fede, o se ne ricrea una piu' giusta (coerente coll'originale)
nei 10 comandamenti di mose' ad esempio si diceva di onorare il sabato, shabbat per gli ebrei ancora vigente nel cristianesimo per motivi politici si e' scelta la domenica, il giorno del dio sole adorato dai pagani, e il comendamento e' stato cambiato in ricordati di santificare le feste gli avventisti del settimo giorno nn accettano questa manipolazione ad esempio e onorano il sabato come giorno del signore credo che sia piu' o meno la stessa storia anche per gli altri gruppi |
17-05-2005, 10.32.00 | #37 |
eternità incarnata
|
"Io sono la Via, la Verità e la Vita" mi pare dicesse Gesù... Solo che a questo punto, prima di passare attraverso Lui per avere salva la vita, dovremmo passare attraverso i suoi subalterni. Quale sarà quello giusto, visto che ognuno di loro, afferma di esserlo a dispetto degli altri?
|
17-05-2005, 10.36.59 | #38 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
posso chiederti perchè ti fai questa domanda ? io sinceramente non credo che una religione possa in qualche modo liberare la verità ... ne dubito onestamente. Quindi non farei una domanda spirituale in merito, piuttosto storica. Attraverso la storia potrei allora risalire ad un parvenza di anticamera veritiera .. ma chissà poi ... cmq non di certo la religione che ri-vela la verità ... sono mie opinioni personali, nel rispetto degli uomini di fede! |
|
17-05-2005, 10.49.02 | #39 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
<<Io sono la Via, la Verità, la Vita>> La Via non si sa dove sia, ne la latitudine e neppure la longitudine. Però si sà quanto è lunga, che poi lunga non è, perchè misura appena tre spanne..tale è la distanza che và dalla testa al cuore. La Verità viene subito dopo, e per la Vita non penso che bisogna passare per i Suoi subalterni. ciao |
|
17-05-2005, 11.54.11 | #40 |
stella danzante
|
se mai davvero fosse esistito qualcuno che ha predicato, che di prove certe non ce n'e' come faremmo a sapere quali sono le sue reali parole?
tutto quello che abbiamo sono testi scritti da altri, non d suo pugno quindi comunque interpretazioni.. ammesso (e non concesso) che chi li scrivesse fosse spettatore diretto e non uno scrittore di storie tramandate oralmente (e manipolate tra censure e reinvenzioni) via, verita', vita...mah mi sembra molto poco probabile |