ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
08-04-2005, 11.06.23 | #4 | |
Ospite abituale
|
Re: Potete immaginare una figura di
Citazione:
Quando i suoi membri smetteranno di comportarsi come una setta di eletti che si credono migliori degli altri ed inizieranno a sentirsi “uomini in mezzo ad altri uomini”. Quando smetterà di parlare di amore ed inizierà a praticarlo. Quando insegnerà che Gesù è un indicatore sul sentiero e non un modello da imitare…… Quando imparerà a parlare al cuore degli uomini e non alle loro menti, allora forse avrà una “chance” di diventare universale, o quantomeno sarà una luce in più nel mondo, cosa che oggi non è se non per i pochi che la seguono. |
|
08-04-2005, 11.20.32 | #5 |
Ospite abituale
|
Caro Freedom
se il mio pensiero può essere un contributo, io penso si debba fare innanzi tutto una premessa. Nel nostro mondo dominato dalle leggi di mercato che hanno trasformato anche l'uomo in target, cioè in referente del consumo anonimo e massificato, in contrapposizione, da molti viene una grande esigenza di spiritualità. Ma questa spiritualità sembra essere più evidente e sentita nelle culture orientali, che meno spesso (almeno per quello che è nella nostra conoscenza occidentale) si sono invischiate nei giochi di potere dello Stato. Il cristianesimo desta sospetto perchè si è istituzionalizzato nel cattolicesimo della grande Chiesa Cattolica. Io stessa, che sono una cristiana convinta ma non dogmatica, che leggo e approfondisco in continuazione il messaggio e la testimonianza di Gesù nei Vangeli, mi trovo poi in grande imbarazzo di fronte ad una Chiesa Stato, ricco e potente, con esigenze necessariamente di natura politica ed economica, come si addice a qualsiasi stato, e con velleità mai sopite di supremazia ed esclusivismo. Il mio rapporto profondamente conflittuale che io, cristiana, ho con il cattolicesimo è poi di vera e propria natura, diciamo così, "teologica", perchè sono convinta che il cattolicesimo ha tradito e snaturato molte di quelle che sono le verità e gli insegnamenti espressi nel Vangelo. In conclusione, credo che molto si possa dire su Giovanni Paolo II circa la sua spiritualità di uomo e il suo misticismo di credente appassionato. Il discorso diventa più complesso se lo consideriamo nell'ottica di Capo di Stato della Chiesa. E a maggior ragione diventa problematica la riflessione del ruolo della Chiesa nel mondo. |
08-04-2005, 12.28.48 | #7 |
Utente bannato
|
Freed, non ti devi adombrare...
Personalmente non ho risposto per un ottimo motivo: Il tema che hai proposto ha una essenzialità che va forse ben oltre il senso che tu hai realizzato. Per evitare di scendere in argomentazioni "politiche" ed economiche, che esulano dal contesto di questo forum, per non creare liti e discordia, ho preferito tacere. Ma visto che ci tieni, accenno a qualcosa che avrei potuto dire già prima: La Chiesa Cattolica non è solo un consesso di gente che condivide una fede, è anche un organismo politico che vanta 20 secoli di storia, esperienza e ricchezza materiale. Se la Chiesa Cattolica facesse un serio tentativo per risolvere davvero gli eterni problemi della fame e della miseria nel mondo, andrebbe ad urtare gli interessi economici di tutto il resto del mondo... che troverebbe il modo di farla fuori. Non aggiungo altro e preciso di aver detto quanto ho detto solo per farti capire che è argomento da lasciar perdere sul nascere. Ciao! |
08-04-2005, 12.35.55 | #8 | |
Moderatore
|
Citazione:
Probabile. Tuttavia Cristo non stato ammazzato? E allora, per venire alla mia domanda, potrebbe anche succedere a Giovanni Paolo II un Papa che accetti il rischio di sparire e far sparire la Chiesa pur di seguire Cristo sino alla fine? |
|
08-04-2005, 12.37.06 | #9 | |
Moderatore
|
Citazione:
Non comprendo. Qualcun altro ci riesce? |
|
08-04-2005, 12.38.30 | #10 | |
Moderatore
|
Citazione:
Apprezzo molto quanto scrivi Vale. Tuttavia guardavo al futuro........ |