ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
10-03-2005, 09.30.28 | #4 |
iscrizione annullata
|
e si! bella questa immagine della piattaforma...punto di partenza per un viaggio di comprensione? non so se è questo che volevi intendere...
le reazioni che ci provoca l'altro...il nostro rifiuto...sia nell'opporci a lui e a quello che rappresenta, sia nel rifiutare completamente quello che ci potrebbe comunicare...senza opporci ma senza neanche guardare chi c'è di fronte a noi... bella descrizione...ma quanto è più complicato portarla nel nostro quotidiano... |
10-03-2005, 10.09.51 | #5 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Ahyuuuuh che male! In questa stagione soffro di un dolore molto intenso al nervo trigemino, e' considerato il dolore piu' lancinante che esista. Aiahhh! In questo caso quel dolore e' l'oggetto. Assorbe tutta la mia attenzione. Posso resistergli, risultato aumenta. Posso ascoltarlo, testimoniarlo, risultato....tra pochi minuti se ne dovrebbe andare. La pura presenza o Consapevolezza e' totale arresa nel con-tatto con l'oggetto. E' puro ascolto, e' accoglienza. Qui non sono ancora scattate le dinamiche di attrazione-repulsione-indifferenza..... |
|
10-03-2005, 10.24.37 | #6 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Si, Rodi, intendevo proprio questo. Proprio per far emergere quell'Osservatore...non coinvolto nei processi mentali ed emotivi di Attrazione-Repulsione-Indifferenza. Questo è lo Specchio della Consapevolezza: una dimensione interna e profonda di noi stessi che abbiamo in comune con tutti. Se partiamo da questo presupposto diventa più facile e autentico il gioco della comunicazione e del rapporto con l' "altro". |
|
10-03-2005, 10.35.01 | #7 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
dici bene...più facile... perchè non sempre e non tutto dipende da una sola delle parti che fanno parte di questa comunicazione... ed alcune volte, quale che sia il nostro atteggiamento e la nostra apertura, è l'altra parte che rifiuta qualsiasi di comunicazione... non tutti siamo pronti allo scambio reale... sempre vero a parole, ma quante volte reale nei fatti? anche se pure una chiusura totale da parte di chi ci sta di fronte, un rifiuto... ci può far molto bene per il nostro personale cammino di comprensione... |
|
10-03-2005, 10.46.01 | #8 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
immagino tu creda nei 'messaggi casuali'... poco prima di connettermi, mentre cercavo un numero di telefono, mi sono imbattuta in un blocchetto sul quale avevo scritto questa nota (non so più però da dove l'ho copiata...): 'Sincronicità: concetto avanzato per la prima volta da Carl Jung per spiegare le cause nascoste dietro ogni coincidenza...l'invalidità serve a creare un'occasione quasi magica di cambiamento interiore e di guarigione. Dal punto di vista esoterico, qualsiasi malattia, infortunio o esperienza dolorosa ha come fine ultimo la purificazione... Dato che ignoreremmo le provew o le eviteremmo se potessimo, il malessere fisico serve a due scopi. ci avverte che siamo di fronte ad un problema che richiede di essere affrontato e rende talmente penose le conseguenze dei nostri tentativi di negare l'evidenza, che temporeggiare ci costa troppo caro. Attraverso i sintomi, il corpo ci addita proprio ciò che cerchiamo di negare' me lo ero copiato in un periodo in cui il mio nervo sciatico non mi dava tregua, anche se già avevo fatto eliminare chirurgicamente quelle che potevano essere le giustificazioni scientifiche del suo darmi noia col dolore...quello scritto mi è stato utile... spero che lo stesso possa essere per te... |
|
10-03-2005, 10.57.10 | #9 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Eheheheheh! E' proprio cosi. Certo non per tutti, alcuni sono piu' "fortunati" (ahhahah!), ma se il dolore "accade" puo' essere testimoniato, allora avviene quella "resa" quel surrender, quell'accettazione accogliente....e la Sua Grazia si manifesta. Molti esprimono la sensazione di esser tornati a casa ed e' vero, e' proprio la casa Divina. Quel bisogno di protezione, di sicurezza, sempre cercato altrove era qui con noi e noi non lo vedevamo... |
|