ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-01-2005, 14.45.01 | #7 | |
Utente bannato
|
Re: Hata Yoga
Citazione:
Ciao Van Lang, intervengo anche se non "titolato" da alcuna esperienza di pratiche simili. Posso dare la mia testimonianza riguardo una cosa che ho notato e della quale trovo un giusto parallelo in ciò che hai detto. Diciamo che la cosa non riguarda "esercizi", ma le azioni comuni della vita quotidiana, quelle azioni quasi meccaniche che ripetiamo tutti i giorni, da lavarsi i denti a rifare il letto, far bere le piante e cose di questo tipo. Bhe, ciò che ho notato è che una azione di questo tipo (preparare la moka per un caffè ad esempio), può essere svolta in due modi. La vita dell'occidentale medio, impone generalmente tempi stretti, ovvero velocità nella preparazione perchè in pochi minuti devi uscire e accompagnare il bimbo a scuola, recarti al lavoro etc tec.... In questo caso c'è poco da fare, si prepara la moka in fretta, si beve il caffè, e via.... Ho notato però che, quando si ha tempo di fare le cose con calma, merita eviatre di preparare la moka come se dovessi uscire in pochi minuti. Rilassarsi, accingersi alla preparazione della moka come se stessimo eseguendo la più bella azione del mondo. Calibrare ogni singolo movimento, lentamente, armoniosamente al solo sopo di farne una bella azione. Il fatto che il caffè venga buono è secondario, ciò che importa è che l'operazionie sia ben fatta. Questo approccio, rende ogni piccola azione una sorta di "rito sacro", la rende estremamente piacevole, ne migliora i risultati ed è accompagnata da una sensazione di calma e serenità. Ciao |
|
24-01-2005, 16.23.30 | #8 | |
stella danzante
|
Citazione:
dai e' cosi' ke funziona dici? facciamo andare il sangue alla testa e ritornando alla posizione naturale abbiamo sbollito la rabbia?(o stress o nervosismo?) puo' essere, anzi molto probabile, quindi vale anke per le altre asana, ad es. quelle per la skiena, ho notato ke dopo aver ehm stirato la skiena svaniscono anke molte delle tensioni e recuperi uno stato d totale relax |
|
24-01-2005, 16.42.30 | #9 |
Ospite abituale
|
dunque, dunque .. io sono approdata allo yoga per fare ginnastica .. avendo un corpo flessibile ho detto ... proviamo ..
il primo giorno il risultato è stato un gran mal di testa da morire .. tutto il giorno da non riuscire ad alzarmi dal divano .. il secondo giorno ho scoperto perchè mi venne mal di testa. Devo dire che lo yoga dona effettivamente quel piacere e relax dato da una circolazione migliore del sangue ... un ossigenazione polmonare maggiore .. tutto fluisce ... l'annebbiamento e la stanchezza van via .. è fisiologico. La respirazione espande i polmoni e l'ossigenazione aumentando toglie l'annebbiamento .. come una boccata di aria fresca uscendo da una stanza chiusa, benefico. Le varie posizioni tendono a far fluire il sangue .. e "l'energia" in maniera armonica ... ossigenandosi ... e quindi rivitalizzandosi. Ogni posizione ha un suo preciso scopo ... massaggiare internamente gli organi .. o stendere i muscoli o "allungarli" rafforzandoli ... ossigenandoli ... .. poi ci sono altri scopi paralleli. Ecco perchè ci si sente bene ... perchè effettivamente è come aver fatto un bagno di sole e luce ... Perchè la mente si rilassa ? Beh ascoltandomi mentre pratico .. non c'ho messo molto a capire cosa accade a me ... la concentrazione che deve essere tenuta mantenendo una posizione e respirando .. ascoltanto ad ogni respiro il cambiamento .... .. impedisce alla mente di andare a zonzo ... ciò fatto per un ora (o due nel mio caso) libera la mente da tensioni ... libera la mente la ossigena.. l'armonia è fatta!!! In altre parole ferma la mente all'ora! Questa è la mia esperienza, non spirituale ma fisica, come da richiesta |
24-01-2005, 16.49.42 | #10 |
Ospite abituale
|
per La V
lo chiesi un giorno al mio Insegnante di Yoga .. perchè rivoltarsi facesse così bene .. e oltre la spiegazione spirituale ... disse che fisicamente nel tuo interno si rivoltano letteralemnte tutte ciò che interno a te ... hemm le interiora .. rilasciando le tossine (cadaverina) che sono "chiuse" in quelle parti che sono compresse tra di loro. Massaggiando e dando uno shock agli organi come risvegliandoli e aiutandoli in pochi minuti a lavorare meglio ... disse che alcuni dicono che per 10 minuti di verticale guadagni 10 anni di vita in buona salute ! Poi c'è la spiegazione spirituale .. a cui si può credere o meno .. io la prendo come ginnastica, ottima ginnastica .... ma se ci pensi a volte si dice ... ho dovuto rivoltare il mio modo di vedere le cose per poter cambiare .... e diciamo che stimolare il 7° chakra potrebbe essere un buon inizio di cambiamento ... poi non so ... |