Citazione:
dice Epicurus:Il tempo, invece non può avere un suo contrario o un opposto, se non "mancanza di tempo" e quindi eterno presente.
La freccia del tempo ha una sola direzione perchè è la struttura stessa di questo Cosmo
|
Mi rendo conto che si sconfina in "Scienza e Misteri", ma se non troviamo una intesa sui presupposti, parlare di spiritualità diventa difficile... perciò:
Nell’universo che noi percepiamo, la ruota del tempo gira in un certo modo. Ci accade che se siamo per strada senza ombrello e viene a piovere allora noi cerchiamo un riparo. Ci troviamo nel contesto di una realtà che pone nella successione prima le cause, poi gli effetti. Nella nostra “dimensione” (per usare un termine frequente in fantascienza)molte differenti “cause” possono provocare un medesimo “effetto”: se colpisco con un martello un bicchiere, questo va in frantumi… ma se gli fiondo una pietra contro ottengo lo stesso risultato.
Dico questo perché non mi sento di escludere la possibilità che in una ipotetica “dimensione” dove il tempo fluisce nella direzione inversa alla nostra accada che i nostri “effetti” divengano lì “cause”, assumendo, così, gli effetti il ruolo di cause e viceversa le nostre cause risulterebbero lì effetti. Seguendo il verso opposto del nostro procedere del tempo, minutissimi pezzetti di vetro confluirebbero in una medesima piccola zona dello spazio fino ad implodere in un corpo unico (un bicchiere). Nell’istante immediatamente successivo (nostro precedente) il martello si stacca dalla superficie del bicchiere poi la storia va come non ci riguarda più.
Nella nostra dimensione rompere una lampadina sottacqua porta ad una implosione: quindi abbiamo implosioni.
Nello spazio interstellare che noi percepiamo troviamo nebulose che si addensano generando stelle, pianeti, satelliti ed asteroidi fino al pulviscolo più straminuscolo… la materia tende all’agregazione!
Ed allora, se nella nostra dimensione è possibile avere una implosione ed una aggregazione di materia cosa impedisce che, in un’altra dimensione, vi sia una disgregazione che prosegue con una esplosione?
Ma scusate... questo non é il Big Bang??? e non appartiene al nostro verso di tempo??? ...qualcosa non torna...
Nel nostro fluire del tempo si parla di Big Bang e poi siamo arrivati sin qui, …ma quel Big Bang… non vedete come me che sembra proprio seguire l’effetto opposto delle leggi della fisica? La materia dovrebbe attrarsi e non spararsi via, e poi… hanno individuato il centro di espansione dell’universo… ma dov’è la massa di materia centrale densissima che dovrebbe esserci ?
Quando esplode una supernova, tutto viene, si, sparato via tutto intorno, ma al centro resta un nucleo densissimo che si raffredda lentamente. Dove è finito il nucleo del centro dell’universo in espansione? Nel centro non cè un bel niente, neppure un buco nero! E' la zona più vuota dell'univero conosciuto!
I conti non tornano per niente! … non riesco proprio ad escludere che quel Big Bang fosse semplicemente l’attimo in cui è avvenuta una inversione temporale… dopo un lunghissimo periodo di aggregazione della materia in quel centro.
Ipotesi… sempre ipotesi… che peccato non sapere!