ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
20-10-2004, 20.52.55 | #6 |
Utente bannato
|
Esempio brevissimo.
Salve,
rispondo facendo un esempio: Gesù disse:"Prima che Abramo fosse,io sono."(non: io ero) Questo detto appartiene al Cristianesimo esoterico. Gesù disse:"Chi ripudia la propria moglie commette adulterio." E questo appartiene al Cristianesimo essoterico. Allora si può dire che il Cristianesimo esoterico è per soli iniziati,quello essoterico per tutti(per schiavizzare tutti.) Saluti. Kantaishi gurudeva. |
20-10-2004, 21.46.05 | #7 |
Ivo Nardi
|
Per ulteriori approfondimenti vi segnalo questa pagine del sito
Il significato dell'Esoterismo |
20-10-2004, 22.00.56 | #8 |
Utente bannato
|
Potremmo definire l'esoterismo con un unico termine"la scienza del Sé universale" nell'antichità veniva svelato per i veri iniziati attraverso miti e leggende,la più famosa era "le 12 fatiche di ercole"erano le 12 prove che l'iniziato doveva portare a termine,naturalmente erano tutte allegorie,come lo sono quelle del nostro mito contemporaneo vedi l'apocalisse di san giovanni che contiene molte analogie con il primo che ho citato,posso citarne altre,ma tutte parlano della stessa identica cosa,molto bello è per esempio il mito del graal,il mio preferito è il mito di pinocchio dove al nostro protagonista, se vuole diventare un essere umano non gli è consentito mentire,tutte le favole che ci hanno raccontato da bambini contengono insegnamenti esoterici,naturalmente a pochi è consentito capirli.
A tal proposito vorrei citarvi una storiella<un giorno un uomo passeggiava con il diavolo,ad un tratto videro un'altro uomo che si apprestava a raccogliere qualcosa per terra in modo furtivo,l'uomo disse al diavolo"che cosa ha trovato quell'uomo?" e il diavolo gli rispose"la verità" e l'uomo preoccupato replicò"e come !!tu non fai niente per impedirlo?" e il diavolo disse"di che ti preoccupi tanto nessuno gli crederà". ciao ermes |
20-10-2004, 23.23.17 | #9 |
Perfettamente imperfetto
|
Il significato dell'Esoterismo
Ho letto l'articolo "Il significato dell'Esoterismo" segnalato dal Webmaster e lo ho trovato interessantissimo, oltre che ben esposto e condivisibile.
Meritava proprio una attenta lettura. Non si smette mai d'imparare. Grazie, Ivo. |
21-10-2004, 10.38.55 | #10 |
Ospite pianeta Terra
|
Pur condividendo appieno la bella e chiara esposizione fatta da Umberto77, sono più propenso a "rischiare" di dire delle cose che possono anche non essere capite o essere fraintese, piuttosto che dirle solo a chi ritengo "pronto" per accoglierle.
davvero bella l'esposizione dell'Amico Umberto77..e comprendo anche ciò che intendi tu... comunque ci sono modi e modi di esporre ed "avvicinare" gli individui a tal pensiero.... Innanzitutto l'esposizione del "rischio" avviene per vie dirette e comprensive di una certa "combustione" della sostanza stessa...l'esempio tipico è il Forum di un certo livello..e non il droghiere sotto casa o chat varie ..anche se a volte si possono scorgere "presenze" pronte ed inimmaginabili anche nel vicino di casa. Il Tutto gioca nel tutto..è quello che si deve cogliere..ed è Quello che una volta assunta tale stessa Forza, diviene fluendo.. un compito, da trasmettere... |