ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
23-10-2004, 14.37.35 | #16 |
Utente bannato
|
Un segreto esoterico.
Salve,gente
dal momento che mi avete scoperto,vi rivelo un segreto esoterico, ma solo perchè è stato già svelato nel 1915 da Ouspenskj,allievo di George Gourdijeff,altrimenti non si dovrebbe farlo. Il fondamento di tutto l'esoterismo è la comprensione esatta della reincarnazione: dunque,il buon Albert Einstein e successori dicono che il tempo non è lineare, ma circolare,come il moto dei pianeti,delle galassie ecc.(io riassumo alla buona eh?). Dunque il tempo è circolare. Allora,se esiste la reincarnazione,quand'è che io rinasco? Se sono nato il 7-2-1930 e il prossimo anno morirò,io rinascerò nel 2005 o nel 1930? Se il tempo della mia vita è un cerchio,allora il punto zero(nascita)deve essere identico al punto 360°,giusto? Pertanto,dato e non concesso che esiste la reincarnazione,io rinascerò esattamente il 7-2-1930,giusto? Dunque io sono il padrone del mio tempo personale,che va dal 1930 al 2004 ma,sempre il buon Einstein &co.dicono che tempo=spazio e qual'è il mio spazio personale? Il mio spazio personale è la somma di tutti i viaggi,le camminate,i gesti che io compio,sempre uguali,sempre gli stessi dal 1930 al 2004,giusto? Allora diamo una terza definizione di esoterismo: Esoterismo=cose che non mi piacciono perchè mi fanno paura e mi buttano completamente giù di morale. NB:ma non tutte le persone ripetono eternamente la stessa identica vita.Alcune ne sono" fuori" (eso- in Greco.) Ci vediamo nel 1986. kantaishi,l'eterno ricorrente. |
23-10-2004, 15.40.42 | #17 |
Ospite
|
x umberto77
grazie Umberto, sto studiando la massoneria come scuola esoterica e mi aveva colpito che qualcuno chiamasse dio in quel modo, tu ne sai qualcosa?
Grazie Volevo ringrazie tutti per il loro apporto alle discussioni, è da poco che navigo in questo mondo virtuale e mi fa piacere aver trovato questo forum molto interessante dove ci sono persone alla ricerca di se stesse e molto disponibile. Sono felice. "Un guerriero deve sapere prima di tutto che le sue azioni sono inutili e nonostante ciò deve procedere come se lo ignorasse.Questa è la FOLLIA CONTROLLATA dello sciamano." |
23-10-2004, 17.12.50 | #18 |
Ospite abituale
|
La Massoneria è certamente una scuola esoterica, Ilenia.
Non abbraccia nessuna religione nè nessuna corrente politica, ma esercita il libero pensiero che viene scambiato nei lavori di Loggia. Ognuno impara dalle idee e dalle esperienze dell'altro in un principio di libertà e fratellanza che non è esclusiva agli aderenti alla Massoneria, come molti credono, ma deve essere intesa come comportamento di vita verso tutti gli uomini. Ha, certamente, delle tradizioni esoteriche che colgono da molte scienze e filosofie antiche, ma che non legano nè obbligano, solo servono da base di comprensione e trampolino di lancio per idee e pensieri. |
27-10-2004, 18.40.07 | #19 |
Utente bannato
|
Concordando con Umberto (spero) vorrei aggiungere che una delle prime scoperte dell'iniziato è quella che la parola uccide il vero... comprende il mistero della fede.... Mysterium da Myo tacere...
per trasmettere una conoscenza bisogna ricorrere nel simbolo, Symballo "mettere insieme" Non tutti però, sono ingrado di leggere o ascoltare al di là del significato della parola... Non tutti comprendono il significato anagogico di ciò che vedono.... Sono una scarpa con il greco... Potrei aver sbagliato a scrivere... Spero di essere stato in grado di esprimere ciò che pensavo.... FantasiaFinale |