Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Il substrato di tutto ciò che è, è la COSCIENZA.
Essa crea sia l'uomo con il suo senso dell'io, ed anche il senso di Dio, nella mente umana.
Anche la negazione è un aspetto fenomenologico che può sorgere nella mente, ma pur sempre espressione della Coscienza.
Questa Coscienza, come fondamento del Tutto, in diversi insegnamenti metafisici, spirituali non dualistici, è chiamanta anche DIO.
|
Concordo.
Tutte le forme di Dio-persona o antropomorfo (anche nei comportamenti), sono state create dall'uomo, perchè è stato ed è più facile "immaginarselo" così, a propria immagine (secondo punti di riferimento comuni), che non sforzarsi di accedere a concezioni più complesse, che già esistono, come quella impersonale o non-duale (advaita vedanta, ad esempio).
O, rimanendo sul più semplice, ammiro anche la concezione panteistica.
Io credo più in queste ultime versioni non-antropomorfe, ma non è una vera "fede" cieca... è una ricerca, uno studio continuo, fatto solo di possibilità, ipotesi, riflessioni, ecc... che reputo credibili... questo perchè condivido chi dice: "Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono (e credono)"... e aggiungo: certezze assolute, non esistono... e la fede non è certezza assoluta... al massimo è certezza personale/relativa.
La ricerca continua