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09-09-2004, 22.26.17 | #8 |
al di là della Porta
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
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Etimologicamente dal greco Cum - Pathos significa soffrire insieme, sostanzialmente mettersi sullo stesso piano di sofferenza emotiva del nostro interlocutore, entrare quindi in empatia. Da questo punto di vista è tutt'altro che negativo secondo me. Ben più deprecabile è la commiserazione e a mio avviso è più questo secondo termine che si sta commentando. Nicola
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10-09-2004, 09.40.58 | #9 | |
Utente bannato
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
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Citazione:
Infatti, dipende tutto da come si intende un termine, e non è per tutti la stessa cosa. La compassione che hai descritto tu, Nicola, è ad un altro livello: è vera comassione. Il secondo caso, invece, è niente. Ciao, Giulio |
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10-09-2004, 10.07.41 | #10 |
iscrizione annullata
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
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vi domando una cosa.
un essere illuminato, un budda che ha trasceso l'ego e vive in uno stato di purezza, contemplazione oltre il testimone (secondo il buddismo classico e convergente) come può essere compassionevole se..Etimologicamente dal greco Cum - Pathos significa soffrire insieme, sostanzialmente mettersi sullo stesso piano di sofferenza emotiva del nostro interlocutore, entrare quindi in empatia? come può entrare empaticamente a contatto con l'umano? impossibile. L'umano inconsapevole può essere com-passionevole verso l'altro umano, può scendere a confronto e simbiosi anche nella sofferenza, ma l'essere risvegliato (un budda) che ha oramai trasceso ogni vizio e virtù precedente, ogni forma di ego, difficilmente potrà entrare nella com-passione sopra descritta, al massimo potrà com-prendere ciò che l'umano inconsapevole sta vivvendo (per esempio la sofferenza), ma mai potrà rientrare nella sofferenza dell'altro. Quindi la compassione, condivisione rimane una versione simbolica e parziale. Mettendo una Maiuscola alla parola Com-passione, si può indicare al massimo uno stato di condivisione (senza divisione)tra due budda, di uno strato alto dell'Amore, dove esiste qualcosa che va oltre, che ingloba una realtà superiore ma NEUTRALE e immensa; io la chiamo buddità che non ha più niente a che vedere con l'amore e la compassione intesa. |