ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-07-2004, 13.17.46 | #4 | |
supreme being :O)
|
Citazione:
stai dando dei fessi alla totalità della popolazione mondiale e , considerando il giudizio come soggettivo ( dunadan docet ) , la parola stessa perde di valore e forse , con un pò di sfortuna , torna alla base ... non ne vale la pena |
|
27-07-2004, 14.02.09 | #5 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Non alla totalità, non ti credere. Ci sono molte più persone di qunato non tu non possa immaginare, che sono abbastanza sveglie e intelligenti, da non essere fessi. Ciao, Giulio |
|
27-07-2004, 14.12.54 | #6 | |
supreme being :O)
|
Citazione:
e dimmi ... tu sei una di quelle ? |
|
27-07-2004, 15.08.07 | #8 |
Telespalla
|
a volte la teoria è giusta, ma la pratica è impossibile.
E' giusto l'approccio all'argomento, però nella pratica significherebbe tralasciare tutto il resto degli argomenti! Per conoscere quel che vogliamo sapere siamo per forza costretti a partire da quelle che ognuno di noi pensa siano basi certe, che non mettiamo in discussione perchè altrimenti la possibilità di venire a capo di un argomento si riduce drasticamente. La ricerca scientifica E' mettere in discussione la natura e le spiegazioni che si danno di essa; ma noi semplici esseri che vogliamo avvicinarci ad un argomento non dobbiamo necessariamente rifare tutto il percorso che ha fatto il ricercatore. Partiamo dalle sue basi per costruirci un opinione. Purtroppo hai ragione nell'affermare che questa pratica spesso porta l'uomo a commettere errori di valutazione e di pensiero, poggiando le sue idee su basi errate o poco solide. |
28-07-2004, 00.24.55 | #9 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
E se invece di parlare di fessi o non fessi provassimo ad utilizzare il termine persone con diverse conoscenze? Anche perchè quanto hai detto nel primo post rispetto all'ascolto l'ho condiiviso a pieno. Certo essere aperti all'ascolto totale non è semplice ma deve essere un obiettivo che dobbiamo prefissarci. Come potrei però ascoltare un fesso? E se il fesso fossi io che arbitrariamente lo giudico tale negandomi però la possibilità di scoprire in lui conoscenze che lo rendono tutt'altro che fesso? Queste affermazioni le faccio perchè difficilmente nella mia vita sono stato messo in difficoltà da persone che ritenevo e che erano intelligenti. Ma quando ho fatto l'errore invece di svalutare persone che indubbiamente erano meno intelligenti di me, ma però ben più consapevoli dei loro limiti, in quei casi ho preso delle sonore lezioni di vita. Ciao Nicola |
|
28-07-2004, 01.07.54 | #10 |
Perfettamente imperfetto
|
Cà nisciuno é fesso!
...comunque, chiamare altri che hanno altri modi di pensare ed essere,"fessi", non mostra, ammesso e non concesso, fosse per qualche verso anche vero, un buon grado di Compassione Spirituale.
E', a mio avviso, un termine assolutamente inapppropriato e ingiusto, che nasconde, forse, una certa arroganza... Scusami ma... Ciao, Mirror |