ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
26-07-2004, 20.19.59 | #5 | ||
Vivi!
|
Messaggio originale inviato da nicola185
[quote]...si può altresì pensare che sia la casualità (nel rispetto delle leggi scientifice) a far nascere degli individui con caratteristiche caratteriali verso una o l'altra direzione. Io penso che questo accada e, penso anche che poi vi siano fattori ambientali ed esterni in genere a favorire lo sviluppo o meno di certe carratteristiche nell'individuo.è/quote] ..wow... Citazione:
Citazione:
...ti ho interpretato male?... |
||
26-07-2004, 21.12.03 | #6 | |||
al di là della Porta
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ultima modifica di nicola185 : 26-07-2004 alle ore 21.20.50. |
|||
26-07-2004, 22.53.59 | #7 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: essere o volere?
Citazione:
Scegliere in un certo modo, in un certo momento e spazio, corrisponde esattamente ad essere quel che si è, indipendente dal pensiero precedente o successivo. Il resto è fantasticheria filosofica. Il bello è che abbiamo l'illusione mentale di scegliere. Il "cattivo" non ha scelto di essere cattivo: é "costretto" ad esserlo, per miliardi di ragioni che lui non conosce. Ma essendo identificato con un corpo-mente che ha commesso azioni "cattive" verrà punito, condannnato, si sentirà in colpa. Ma le cose sotto un aspetto più profondo stanno ben diversamente. Questo naturalmente vale anche per il "buono". Queste categorie di "buoni e cattivi" appartengono ad una Visione relativa, dettata da un' interpretazione egoica (spiritualmente dualistica...politica e morale) della realtà. |
|
26-07-2004, 23.17.47 | #8 | |||
al di là della Porta
|
Re: Re: essere o volere?
Citazione:
Bè io sarei un po' più prudente nell'affermare che si tratta solo di fantasticheria filosofica (certo accade che lo sia quando si cercano di esprimere certi concetti), perchè nel momento in cui affermi questo rischi di precludere delle possibili vie di comprensione. Citazione:
E riprendendo quanto ti ho appena scritto, forse l'illusione mentale di scegliere è dettata dall'inconsapevolezza dei miliardi di ragioni che ci hanno portato a diventare in un certo modo. Ma nel momento in cui incominciamo a cercare la strada della comprensione di queste miriadi di motivazioni, attraverso le fantasticherie filosofiche, avvalendosi dei molti strumenti che la scienza ci offre, ma soprattutto attraverso una rielaborazione del propio vissuto, ripercorrendo i sentieri della nostra vita con un occhio emotivo oltre che razionale più attento, allora la parola scegliere assume ben altri significati. Citazione:
E allora perchè non provare ad affrontare l'argomento in modo più profondo? E sono convinto che un modo profondo per comprendere la propria vita, sia quello di raccontarla, in prima persona. Non necessariamente agli altri ma a sé stessi. Cercando di non filtrarla troppo attraverso la razionalità. Ultima modifica di nicola185 : 26-07-2004 alle ore 23.35.45. |
|||
27-07-2004, 00.35.18 | #9 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: Re: Re: essere o volere?
Citazione:
Tu sarai prudente perchè tante esperienze della vita, intrecciate a fattori genetici ed ambientali, ti porteranno a comportarti, adesso, in questo modo. Se ti riuscisse, forse, di liberarti del "dogma" indotto e autoipnotico del" libero arbitrio" forse vedresti in modo spassionato e disidentificato che quel fai é la tua unica possibile volontà... aldilà dei commenti mentali. Questi ti possono far credere ipotesi inverificabi: se avessi potuto...se avessi voluto...se...forse...chiacche re...sogni ad occhi aperti. La "tua" Vera Libertà comincia quando accetti i condizionamenti... i tuoi...quelli di tutti...e da questa Consapevolezza Impersonale vedi le cose identificadoti con una Volontà Superiore che non è centrata sulla presunta volontà di un ' io variamente sognante o totalmente addormentato. Questo è una delle basi per una Ricerca Spirituale che ti può portare ad una identità molto ma molto più ampia di quella limitata e autorifente che nasce dall'identificazione totale con il tuo organismo corpo-mente. |
|
27-07-2004, 01.01.19 | #10 | |||
al di là della Porta
|
Re: Re: Re: Re: essere o volere?
Citazione:
Condivido pienamente questa tua affermazione e se mi manca la consapevolezza rispetto ai fattori genetici che hanno predeterminato un mio certo modo di essere, sono altresì un po' più consapevole dei fattori ambientali e a tal proposito mi farebbe piace che leggessi questa esperienza che ho pubblicato qui..https://www.riflessioni.it/esperienze...ienza_vita.htm Citazione:
Se hai letto l'esperienza forse ti accorgerai che di mentale in quella storia c'è poco se non la rielaborazione successiva. Non ho mai parlato di "libero arbitrio" ma semplicemente di una gamma più allargata su cui muoversi. Citazione:
Perfettamente d'accordo ma sapessi che fatica. Ma la direzione è quella. E si deve comunque scegliere di percorrerla. Perchè ti assicuro che le alternative che ho conosciuto nonostante tutto hanno ancora il loro richiamo. |
|||