ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
02-04-2004, 11.27.31 | #14 | |
Ospite
|
Citazione:
Non amo ascoltare i preti e non conosco le definizioni di Anima fornite dal Papa quindi se vuoi una risposta prima mi devi dire cosa intendi per anima |
|
02-04-2004, 12.44.51 | #15 |
Ospite abituale
|
Ma dai Clooney, hai mai sentito parlare di Anima che sale in cielo quando si muore?
L'anima immortale che finisce o all'inferno o in paradiso. L'anima che si vende al Diavolo. Abbiamo bisogno di un teologo per avere una risposta. |
02-04-2004, 13.09.26 | #17 | |
Ospite
|
Citazione:
grossolano. anche il fetore di un cadavere in putrefazione sale in cielo quando si muore.. ti riferisci a questo? comunque ho compreso il senso delle tue parole... allora possiamo ben dire che l'anima di cui parlano i preti non esiste...nè per gli uomini nè per gli animali. Questo non significa che non esista l'anima. Non esiste così come viene grossolanamente ed erroneamente intesa. |
|
02-04-2004, 13.33.33 | #18 |
Ospite
|
Prima ho sbagliato tasto ahime' sono proprio rinc........
Mi fa piacere che tu abbia scritto un tema per rispondermi, probabilmente ed a causa mia non mi hai capito. Io non critico il tuo pensiero il tuo credo ecc..ecc.. ma il modo in cui ti poni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Forse per gli altri sei stimolante, ma per me (spero di poterlo dire) sei arrogante!!!!!!!!!!!! Parli con una tale leggerezza e sarcasmo di argomenti talmente delicati e misteriosi che non ti rendi conto che puoi ledere i sentimenti altrui anche se tali sentimenti sono dettati da "ignoranza o creduleria." Sul fatto che io viaggio molto, non e' per sottolineare il mio stato(anche perche' manco ci conosciamo!) e manco mi interessa, ma e' per dire che conosco persone molto piu' vecchie ed esperte di noi, che nel parlare delle loro idee e credenze hanno un'umilta' ed un'apertura verso il prossimo che dai tuoi pensieri io non percepisco. Sei comunque un personaggio molto interessante e sicuramente preparato: al giorno d'oggi trovarne e' molto raro. L'anno scorso una persona da cui ho imparato molto e culturalmente molto preparata mi ha risposto in questo modo dopo che gli avevo chiesto un consiglio di vita: non lo so, non ho una risposta da darti entra nella porta che vuoi ma non chiudere mai tutte le altre perche' ogni porta ti puo' dare tanto, anche in piccole dosi, ma tanto. A me sembra che tu (e questo lo deduco da quello che scrivi) non solo abbia aperto una sola porta ma che tu l'abbia chiusa con doppia mandata per non riaprirla piu'. Le discussioni su questo forum si bloccano tutte le volte che tu intervieni perche' il modo in cui lo fai, fa spostare il dibattito su quello che scrivi tu (che sostanzialmente e' sempre lo stesso) e non sulla discussione in oggetto. Io non sono un fanatico religioso ne tantomeno ho un mio pensiero ben preciso purtroppo o per fortuna! sugli argomenti trattati. Seguo il mio istinto e finche vivro' spero di non avere mai nessuna certezza assoluta!!!!!!!! Un saluto |
02-04-2004, 13.52.14 | #19 |
Ospite abituale
|
Se dò l'impressione di essere così sicuro, non dò l'impressione giusta di me stesso, perchè io non sono affatto sicuro !!!!!!!
Capisco che a volte esagero un po' quando arrivo e esprimo quello a cui sono arrivato, ma come ti ho detto, sono argomenti di cui parlo da anni, quindi a qualche idea sono giunto !!!!!! Cercherò di essere meno sicuro di me, ok? Se ad esempio mi chiedi il fine della vita, non resisto a non dirti che la vita PER ME non ha un fine!!!!!! Cosa devo farci????????'' PRENDILE PER OPINIONI !!!!! Non so se hai capito, se io vengo qua e scrivo che l'anima per me non esiste e ne sono quasi del tutto sicuro, lo faccio perchè ci penso da tre anni, lo faccio perchè studiando psicologia ho capito che l'anima non esiste, lo faccio perchè voglio anche essere un po' provocatorio e stimolare la discussione. Qualche idea dovrò pure averla!!!!! Devo per forza fare come il tizio che ti ha risposto che non sa nulla e ha concluso con delle metafore, o posso dirti quel che io penso della vita? Se poi ti do fastidio, dimmi "Dunadan, non voglio la tua opinione", ok? Devo essere per forza sempre un essere pieno di dubbi o posso cercare delle risposte almeno temporanee?????????? Le risposte temporanee ci servono anche per vivere, non si può stare sempre coi dubbi. Ho bisogno di quelle risposte temporanee per vivere con qualche punto fermo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma che stress, ti lamenti perchè esprimo le mie opinioni con una certa sicurezza. Cercherò di essere il più insicuro possibile nella vita , ok !! |
17-04-2004, 19.43.22 | #20 | |
Navigatrice saltuaria...
|
Citazione:
Ciao! No, niente anima per gli animali... Ufficialmente la Chiesa cattolica riconosce l'anima solo agli uomini. Se volete qualche riferimento, si trova nel testo della Genesi. Ossia durante la creazione Dio, facendo l'uomo a sua immagine e somiglianza, solo all'uomo dà questa somiglianza. L'anima appunto. Per questo poi ne deriva che l'uomo è superiore alla flora e alla fauna ecc. Non sono nè prete nè suora ma mi sento certa di quello che vi ho detto. Ciao a tutti! Chiara* |
|