ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
27-03-2004, 15.09.22 | #6 |
tra sogno ed estasi...
|
Dunadan, dunque..l'anima è il sé... la conoscenza e l'introspezione sono i mezzi che abbiamo per comprendere noi stessi e di conseguenza (seguendo la legge ermetica)... le leggi che governano l'universo che poi, sono le medesime che agiscono sul microcosmo.
Io ho detto scintilla divina ma per rendere l'idea potrei farti un esempio pratico. Per me dio è quell'energia (chiamiamola cosi) che permette all'ovulo d'esser fecondato, la cellula comincia ad evolvere dando origine ad una nuova creatura. Ecco, nell'istante in cui comincia l'evoluzione, lì c'è l'intervento di ciò che chiamo dio ma bada bene, non è un dio umanizzato ma una coscienza o intelligenza superiore che ha quale unico fine il mantenimento dell'esistenza. Non vado oltre e non introdurrò l'aspetto ermetico/cabalistico del tutto, credo che l'esempio fatto sia sufficiente per comprendere almeno in parrte l'idea che ho del "dio". |
27-03-2004, 15.14.21 | #7 |
Ospite abituale
|
Sai che ci sono 50000000 di aborti l'anno?
Se l'energia divina di cui tu parli si manifesta anche geneticamente, (tesi sicuramente condivisibile), pensa un pò quante volte lo ammazziamo questa essere divino. Però sull'aborto in un certo senso ci potrebbero essere in futuro delle finestre aperte. Ciò che mi fa rabbrividire è che oggi la creatura si voglia sostituire al Creatore. Inseminazione artificiale, fecondazione assistita, clonazione. Non ho parole. CHE TEMPI. |
27-03-2004, 15.26.02 | #8 |
tra sogno ed estasi...
|
Perdonami ma dimmi che cosa ha a che fare l'aborto con la spiegazione che io ho dato. A parte che si tratta di un intervento puramente umano...
Va bhe..pensa ciò che vuoi, se vuoi comprendere ciò che ho scritto..è un conto, se vuoi invece rapportare sempre e tutto all'umana azione..allora parliamo anche delle guerre, della fame nel mondo e di tutti i mali che assillano il pianeta... Abbiamo due modi di vedere il tutto completamente in antitesi... difficilmente ci comprenderemo. |
27-03-2004, 15.29.25 | #9 |
Ospite abituale
|
Come non c'entra l'aborto o la clonazione se l'idea che hai di Dio è questa:
Io ho detto scintilla divina ma per rendere l'idea potrei farti un esempio pratico. Per me dio è quell'energia (chiamiamola cosi) che permette all'ovulo d'esser fecondato, la cellula comincia ad evolvere dando origine ad una nuova creatura. Ecco, nell'istante in cui comincia l'evoluzione, lì c'è l'intervento di ciò che chiamo dio ma bada bene, non è un dio umanizzato ma una coscienza o intelligenza superiore che ha quale unico fine il mantenimento dell'esistenza. Non vado oltre e non introdurrò l'aspetto ermetico/cabalistico del tutto, credo che l'esempio fatto sia sufficiente per comprendere almeno in parrte l'idea che ho del "dio". [/b][/quote] |
27-03-2004, 15.44.06 | #10 |
tra sogno ed estasi...
|
Forse non ti è chiaro un aspetto, per me dio non è il "consulente" premiatore che molti cristiani credono sia.
Dio è vita nella sua più pura essenza, esiste ed esisterà indipendentemente dalla volontà umana poiché il suo solo fine è l'esistenza (se di fine si può parlare, dato che anche questo è un concetto umano). Per comprendere le mie parole dovresti abbandonare l'idea di dio che hai..ma dubito possa realizzarsi tutto questo. Se esistono aborto e clonazione..significa che l'evoluzione deve fare quel percorso e non sarà certo un dio umanizzato da idolatrare a porvi rimedio (rimedio a cosa poi?) Ultima modifica di deirdre : 27-03-2004 alle ore 15.47.56. |