Ospite abituale
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
|
Risposta al penultimo tuo post
Mi hai fregato, ho qui la risposta al tuo penultimo post... l'ultimo lo devo ancora leggere... in un altro momento, però, ora sono come una busta di mondezza... IL LAVORO STANCA!!!
"…la differenza che esiste tra i “sedicenti” e i veri fratelli …"
(son certo che fra i tuoi ex confratelli ce ne sono moltissimi ponti a testimoniare la propria purezza in contrasto con la tua)
"… Ebbene sono riuscito a capire in che spelonca di affaristi ero capitato soltanto dopo due anni, e, “dopo aver rovesciato i loro banchi nel tempio”, ho sbattuto la porta e sono andato via rimanendo in contatto con altri fratelli che, come me, erano rimasti scottati da questa esperienza…"
(BREVE CONTEGGIO:
Sei nato nel 1977, ad ottobre; hai, oggi 24 anni compiuti; hai trascorso due anni all'interno di una confraternita formata da lestofanti; BENE!; dopodiché “…dopo aver rovesciato i loro banchi nel tempio”, ho sbattuto la porta e sono andato via…"; BENISSIMO! Sei quindi entrato a far parte di un altro "gruppo di iniziati; suppongo che la tua permanenza nel nuovo "circolo" debba essere alquanto recente, a meno che tu non voglia dirci di essere entrato nella Massoneria in fasce… Non corri un pò troppo… Hai già molte esperienze…tutte, assolutamente molto approfondite… OK! (senza offesa, puzza un pochino, ne convieni? – mi crederesti se ti dicessi che nel 1974 giocavo in nazionale?). Abbiamo, dunque, buone speranze su un tuo repentino ravvedimento?)
"…La mia seconda comparsa è stata subordinata ad una puntigliosa richiesta di informazioni (contabilità..."
(questo è veramente interessante e, me lo concederai, alquanto inedito… prima dell'ingresso di un nuovo adepto anche la contabilità… accidenti che trasparenza! Voglio aderire anch'io… me la fai avere tramite E-mail? - non prendermi sul serio!),
"…I simboli sono la formalizzazione della sostanza, quindi, se studiati e meditati, hanno l’inversa funzione di proiettare l’iniziato nella sostanza, trascendendo la forma…"
(Non riesco proprio a comprendere il significato di quanto affermi! - spiegami meglio… sono serio).
"… La diffusione della cultura su larga scala si è avuta soltanto il secolo scorso quindi dubito che nell’impero romano del 2° secolo d.c. (data di nascita dello gnosticismo “ufficiale”) vi fossero larghe fette delle popolazione culturalmente pronte a capire un messaggio del tipo…"
(comoda come scusa. Anche la chiesa cattolica sconsigliava, con veemenza, la lettura privata della Bibbia, per lo stesso identico motivo. Fu Papa Giovanni XXIII° che decretò la fine di questo "divieto" - sfumato ma sempre divieto - come vedi le cose si ripetono. Solo che per la chiesa cattolica il motivo era dettato quasi esclusivamente dalla necessità di conservare il pieno controllo di quanto professava… per gli gnostici, da una forma di "disprezzo" - non trovo proprio altri termini… mi scuserai - nei confronti del resto dell'umanità).
"… Come vedi, visechi, dal momento che la tua ricerca spirituale ti ha già portato molto in avanti, potresti autodefinirti un pneumatico…"
(NO! Questo no… ti prego! Mi trovo bene fra i perdenti, i fetusi… come li chiamate voi?… ilici… io amo i perdenti, i fetenti, i reietti, i… non sono un loro paladino, ne faccio proprio parte, se apri un cassonetto della mondezza, è probabile mi ci trovi dentro. Abbiamo sistemato i psichici – a loro il cristianesimo, l’islamismo etcc…, i pneumatici sopra tutti… ma gli ilici… ce li siamo dimenticati… numericamente insignificanti???)
"…Appare quindi ovvio che lo gnosticismo si rivolgesse a pochi, dal momento che pochi avevano quel minimo d’istruzione necessaria per comprendere di cosa si parlasse…"
(Poco convincente:
“…In questo momento si scopriranno i serbatoi contenenti il numero [fisso] delle anime dei giusti: esse uscivano e, in un’unica concorde assemblea, apparirà la moltitudine delle anime…” Apocalypse di Baruch.
“…domanderemo che il creatore dell’universo custodisca intatto il numero contato dei suoi eletti nel mondo intero a causa del suo fanciullo prediletto, Gesù Cristo…” I^ Epistola di Clemente
“… se non fossero stati annientati gli arconti degli eoni e gli arconti del destino e della sfera, tutti i loro luoghi, tutti i loro cieli e tutti i loro eoni, le anime avrebbero avuto bisogno di molto tempo, avrebbero trascorso lungo tempo fuori, quaggiù, si sarebbe protratto il compimento del numero delle anime perfette che – attraverso i misteri – sono state annoverate per l’eredità dell’atto, e saranno nel tesoro della luce…” Pistis Sophie.
Potrai constatare che il corpus gnostico è pervaso da questa vocazione elitaria… Innatismo Platonico???… Il motivo non è quello che riferisci tu.)
"… Certamente diverse persone iniziano a “svegliarsi” ed a comprendere che dietro i dogmi si nasconde una realtà interna (o esoterica) che non è mai stata rivelata…"
(Vedi, io per predisposizione genetica o culturale, scegli tu, non gradisco troppo i dogmi – pensa un po’, neanche a scuola ero troppo disciplinato – non tollero le regole imposte ed irrazionali… o meglio, certi dogmi… anzi, ora che ci penso, non riesco a figurarmi un dogma in cui riesca a credere… forse Dio? Non so! Più che altro, un graditissimo pensiero?)
"…Questo risveglio altro non è che “l’iniziazione”, ovvero la morte nell’apparenza e la nascita nella sostanza. Da questo punto di vista molti iniziati (anche massoni) non sono tali e molti non iniziati, come tu, Morfeo ed altri appartenenti a questo forum, sono in realtà già iniziati senza essere passati attraverso alcun “ridicolo rito esoterico”..."
(Non so gli altri, ma ti prego io no! Io sono un bestemmiatore rispetto al tuo "spiritismo" - spiritualità… scusa - e credimi ho tanto, tanto sonno, sono passate le 24,00 - ironia per sdrammatizzare e per impedire di prenderci troppo sul serio)
"… Per quanto riguarda i testi proverò ad inviarti un messaggio privato per non appesantire troppo il forum…"
(Attendo con sincera impazienza! Grazie)
"… Hiram777…"
(il numero 7, in ambito cristiano, se non sbaglio è simbolo di perfezione - l'uso ripetuto del numero 7 - 777 - sempre in ambito cristiano, dovrebbe essere letto in contrapposizione al numero 666 - quello della bestia dell'Apocalisse di Giovanni)
CONCISO VERO… UNA VOLTA TANTO CI SONO RIUSCITO ANCH'IO… FORSE MI STA MANCANDO LO STIMOLO
Ciao
|