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06-01-2004, 23.05.14 | #12 |
Ospite abituale
Data registrazione: 28-12-2003
Messaggi: 49
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Ti voglio bene perchè sei mia sorella.
Ti voglio bene sul serio, senza essere ipocrita e senza essere un angelo. E sono lungi dal voler litigare con te, non era certo mia intenzione irritarti. PS: giovane amico si addice di più ad un ragazzo quale sono. ciao Ultima modifica di EvaJ : 06-01-2004 alle ore 23.10.31. |
08-01-2004, 12.41.14 | #14 |
Ospite abituale
Data registrazione: 25-04-2003
Messaggi: 117
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Angelicus
Per Giorgio.
Se la premessa è stata capita da Giovanni Salmeri, vuol dire che era sufficientemente chiara. Comunque voleva significare che, ammettendo l'esistenza di dio, un cattolico credente si pone delle domande sull'esistenza degli angeli. |
10-01-2004, 00.46.18 | #16 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
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Re: Angelicus
Citazione:
Premesso che non capisco perchè non si perde occasione per mostrarsi acrimoniosi con chiunque, non so chi sia Giovanni Salmeri, e sospettando che comunque sia più intuitivo di me, mi sembra che tu non abbia risposto alla mia domanda. Provo a riscriverla, magari prima di rispondere ci rifletti un attimo: La domanda era la seguente: Cosa significa:"preso atto della posizione assoluta di Dio"? Cosa vuol dire posizione assoluta? esiste una posizione relativa? una posizione apprezzabile? una posizione quanto basta? Ok..adesso è più chiaro il senso della domanda? |
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10-01-2004, 10.03.35 | #17 |
Ospite abituale
Data registrazione: 25-04-2003
Messaggi: 117
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Angelicua
Per Giorgio.
Giovanni Salmeri è un docente dell'università di Roma - Tor Vergata. Basta leggere l'inizio della discussione. Per quanto riguarda la seconda domanda, "posizione assoluta di Dio" significava "esistenza di Dio". Ultima modifica di Kninos : 10-01-2004 alle ore 10.06.05. |
10-01-2004, 12.57.55 | #18 |
Ospite abituale
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
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x Kninos
Ho letto il post iniziale; ma continuo a non conoscere il prof. Salmeri. Normalmente i dotti si perdono desolatamente nei labirinti dei sofismi teorici, quindi non riesco a intenderli compiutamente.
Comunque adesso finalmente ho capito. E posso dire il mio pensiero: ogni discussione in ordine all'entità angeliche, sulla loro esistenza, sulla loro natura, sulla loro funzione, sulla loro genesi, è necessariamente subordinata a ciò che si intende per Dio. Era per questo che non comprendevo la premessa iniziale "posizione assoluta di Dio". Deve intendersi nel senso cattolico, panteistico, o cos'altro? E' un Dio che sta al di fuori o al di dentro della Creazione? E' un Dio Onnipotente ora qui e subito, od un Dio i cui attributi pervadono indifferentemente la manifestazione? Fissiamo il paletto di partenza e poi iniziamo la discussione. Il procedimento a ritroso non può condurre a nulla. ciao giorgio |