ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-09-2014, 16.00.01 | #15 | |||
Nuovo ospite
|
Riferimento: Il giuramento dei Gesuiti e Papa Francesco
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Una fonte c'è ed è stata citata. Se neghi quella, allora ci va la fonte di quella fonte, poi la fonte della fonte della fonte e via cantando indietro nel tempo. Supponiamo di tornare indietro di secoli, chi potrebbe attestare la fonte delle documentazioni passate? Ecco perchè i fatti contano più delle parole... di qui l'equazione giuramento=fatti, anche in assenza di fonti, perchè capita sempre che i fatti seguono le intenzioni e, le intenzioni, a parer tuo, su cosa si fondavano? O pensi che abbiano agito a capocchia, a chi coio coio? Perdona quest'ennesima battuta. Salutissimi |
|||
09-09-2014, 16.16.23 | #16 | |
Moderatore
|
Citazione:
Gli altri passaggi logici che fai possono essere più o meno condivisibili ma decisamente OFF TOPIC. Ti invito a rispettare il regolamento. |
|
09-09-2014, 16.27.56 | #17 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
So che presero parte , anzi furono l'ESSENZA della controriforma . Ma qualcosa di buono avranno pur fatto .....domando eh . Avete visto forse quel film spettacolare , per me , che e' MISSION con Robert de Niro , Jeremy Iron , Liam Neeson ? Parla dei Gesuiti del loro lavoro nelle missioni con gli Indio , della loro obbedienza alla Chiesa e di tante altre cose . Pare fosse una storia vera . |
|
09-09-2014, 22.36.28 | #18 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Io ricordo bene , parlando di film, L'ultimo inquisitore. Pare che le storie vere come quella narrata siano state proprio tante. |
|
10-09-2014, 09.01.58 | #19 |
Moderatore
|
Allora, bisogna che ci intendiamo con estrema chiarezza sul regolamento del Forum.
Il thread tratta del giuramento dei Gesuiti così come si può trovare in giro per il web. Il mio intervento (chiarificatore? Spero di sì) era volto ESCLUSIVAMENTE a fare luce sul fatto che è, quasi certamente, anzi direi al di là di ogni ragionevole dubbio; FASULLO. Poichè questo FORUM è importante in ITALIA in quanto ha una lunga e ricca storia di approfondita ricerca spirituale, non potevo lasciare passare una simile informazione come "forse veritiera". E' mio preciso dovere salvaguardare gli utenti presenti e futuri e metterli in condizione di frequentare un luogo dove le informazioni sono attendibili e, nel limite dei nostri mezzi, verificate. Questo è il motivo del mio intervento. Ogni altra querelle è del tutto fuori luogo. Così come è irrilevante l'atteggiamento personale mio e/o degli utenti riguardo ai gesuiti. Se uno vuol aprire un thread sull'argomento lo faccia ma sempre nel rispetto del regolamento. E, lasciatemelo dire, con un briciolo di garbo! RICORDATEVI che questo Forum (SPIRITUALITA'!) vuole contraddistinguersi anche per l'educazione, il rispetto, il garbo e la sensibilità usata nel trattare i suoi peculiari argomenti. E se qualcuno non apprezza i gesuiti, la massoneria, i buddisti, i musulmani e quant'altri sono affari suoi: è ciò nondimeno vivamente pregato di usare non solo il massimo rispetto ma anche il massimo garbo. LA MISSION di questo Forum è fornire un valido supporto ai ricercatori spirituali. |
10-09-2014, 14.03.58 | #20 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Ma, scusami Freedom, proprio rimanendo strettissimamente al titolo del 3d nonchè al più che perfetto Tuo suggerimento di verifica delle fonti, ma ...quali elementi abbiamo, ad ora, per dire che sia fasullo? Ho postato qui essendone io stessa tra il basito e l'incredulo (come più volte detto) , e ho postato qui proprio confidando sulla serietà e affidabilità di questo Luogo e dei suoi Frequentatori abituali, nell'ottica di chi cerca lumi e non di chi ha la presunzione di offrirne. Posso dirti più che sinceramente? Ero prontissima a vestire i panni della babbiona che prende per buona una delle (tante) bufale di internet! E davo quasi per scontato di potermi attendere il sollievo di un fraterno "Sciocchina...non solo non è così ma è colà, questa è la fonte!". Ma dovremo pur darci atto che questo, al momento, non c'è stato. Per cui: restano in web tante "fonti" di dubbia credibilità (non tutte, poi, perchè qualcuna cerca di essere molto "super partes" e si fa preciso dovere di citare le proprie fonti bibliografiche, ed è questo: http://www.iconicon.it/blog/2013/07/...mento-gesuita/) che diffondono - da anni - questa notizia, mentre...non si trova nello stesso web NESSUNO che dica "buffoni impostori" a costoro... Della obiettiva difficoltà di reperire fonti su questo argomento s'è già detto. Pensa che...da comune mortale (oltretutto di sesso femminile, e che quindi...non potrebbe arrivare a conoscere quel giuramento neanche prendendo i voti!) giusto ieri pensavo tra me di postare il quesito...direttamente all'Ordine dei Gesuiti! E, tanto è vero che ho cercato di farlo, che posso anticipare che il sito Ufficiale dei Gesuiti è tanto suggestivo e completo nella home page, per quanto è di difficile accesso concreto nei contatti (provare per credere). Ho però considerato che il problema del contatto fosse prevalentemente MIO, stante il pochissimo tempo che ho a disposizione per questo genere di pur amatissime cose, e quindi...mi ero solo ripromessa di affrontare questo piccolo tentativo in un attimo di maggior calma. Ma...se c'erano mie "pregiuziali", Freedom, (ed essendo umana dò per ovvio di viverne anche inconsapevolmente) , in questo caso erano quelle dichiarate: io miscredente, io refrattaria in modo assoluto alla Dottrina Cattolica, io che vedo per qualche mese una lucina di speranza in Papa Francesco....cercavo non ricordo più cosa al Suo riguardo...e mi imbatto in questa cosa restandone basita. La Sezione Spiritualità (di un Riflessioni che conosco e stimo da prima del 2007, ..io ero "Donella" prima del 2007) mi balena come solida Zattera mentre senti che affoghi..e posto SPERANDO che mi si dica "Vanì...sono sciocchezze, lascia perdere!"... E sono meravigliatissima che nessuno l'abbia ancora scritto. Però nessuno l'ha scritto, e questo è un fatto. Tanto quanto i siti che da anni riportano quel giuramento. Tanto quanto il fatto che nessuno mai risulti averli smentiti. E non credo (poi correggimi cortesemente se erro) che si possa dire "l'allunaggio è una bufala perchè (e solo perchè) ....mi pare assurdo e impossibile che sia avvenuto davvero!". E con questa considerazione...credo molto modestamente di ONORARE (e non di usurpare) esattamente il Metodo da Te suggerito. Molto cordialmente. |
|