ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
20-02-2015, 22.49.47 | #9 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Spiritualità
Originalmente inviato da Hiram777
...ogni persona la vive in modo differente. Avete voglia di raccontare cosa fate o quali pratiche utilizzate per sentirvi più vicini "all'origine"? Cosa avverite in voi stessi? Non faccio alcuna pratica (mi è bastato quanto provato in passato) a meno non si possa considerare tale, seguendo l’ispirazione del momento, scrivere una poesia o qualcos’altro, ad esempio in questo forum. Non sapendo nulla dell’origine (da dove veniamo) mi limito talora, per chi voglia legger contributi non usuali, a fornir degli indizi (rubo una citazione di paul11: non ho risposte ma indizi) che mi par di cogliere nel mio cammino. Sapendo bene che il loro senso, se l’hanno, appare a chi ne ha una qualche inerenza. Lo scrivere, al pari d’ogni forma d’arte, trasporta dentro di sé e solo chi lo vive può dir se sia o meno correlato a quel sentimento dell’origine di cui domanda Hiram777. È un modo come altri d’incontrar la propria coscienza e per quel che è il mio sentire tanto più in là non si va; quel che siamo è semplicemente quello, una coscienza dove si rispecchia il movimento senza tregua del pensiero. Avverto in me stesso un mistero, come mi par d’avvertirlo al guardar gli altri e il mondo, e la mia segreta-palese speranza è che il dove andiamo sia nella direzione d’esser trafitto da un guizzo di luce, prima che sia subito sera. Se mai incontrerò qualcuno cui sia accaduto son certo che non ne avrò alcuna invidia, perché da tempo ho accettato, completamente, quel che sono e il mio percorso non lo scambierei con quello del Buddha e d’ogni altro Maestro o profeta. So di essere unico, come lo sono tutti. So che ho molto da imparare, ascoltando tutti, chi canta nel coro e fuori dal coro. In questo forum ho incontrato tanti modi di porsi, passioni e controversie, nonché dibattiti pacati e amichevoli… un po’ di tutto… e provo una sensazione squisita al comprendere (secondo le mie possibilità) il punto di vista d’ognuno e non rigettarne alcuno. Come c’è una biodiversità c’è anche una Diodiversità, differenti modi di vivere quella che vien detta spiritualità. Che non saprei definire, se c’è fa parte di quel mistero di poc’anzi che ci avvolge tutti. Si cammina nella nebbia senza saper dove finisca… come trovar errori in questa o quella direzione che prende chi ci accompagna? |
21-02-2015, 12.06.14 | #10 | |
Moderatore
|
Riferimento: Spiritualità
Citazione:
Quello che faccio quotidianamente è leggere la Bibbia che trovo dissetante, appagante e.......credeteci , avvincente! E mi piace molto pregare (mi sono avvicinato all'esichia). Inoltre cerco di seguire il suggerimento di vita cristiano con particolar riferimento ai Padri del deserto. Opportunamente attualizzati naturalmente. P.S. tra le pratiche quotidiane c'è anche quella di leggere il Forum di Riflessioni. |
|