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19-05-2014, 19.24.52 | #12 | |||
Moderatore
Data registrazione: 23-05-2007
Messaggi: 241
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Riferimento: Vecchio testamento - Perplessità del sistema penale.
Citazione:
Non si parla di gente povera ma di ogni categoria sociale. Certo più il ceto sociale era elevato e più il prezzo saliva. E per prezzo ovviamente non si intende solo quello che rimborsava la famiglia d'origine, ma anche quello necessario per garantire alla sposa una vita dignitosa. Appare ovvio che ogni padre famiglia concedesse la propria figlia solo ad un pretendente che le potesse garantire una vita migliore di quella che faceva in precedenza. Chi dunque voleva una donna e aveva una discreta quantità di soldi e la possibilità di garantirle una vita dignitosa e agiata non aveva affatto bisogno di stuprarla: bastava mettersi d'accordo con la sua famiglia e se per caso la ragazza non era d'accordo il padre avrebbe pensato a convincerla, oppure si sarebbe lasciato convincere da lei a lasciar perdere. Non sta scritto da nessuna parte che l'interessata non avesse alcuna voce in capitolo, per quanto la parola definitiva spettava comunque al capofamiglia. Citazione:
Questo è un ragionamento di "pancia", molto moderno e occidentale, che non tiene affatto conto di come le donne nel corso del tempo e ancora oggi in molti luoghi del mondo si sono poste e si pongano nei confronti di una violenza sessuale. È la cultura che dà valore o meno ad un fenomeno, e questa condiziona psicologicamente il protagonista, negativo o positivo, del fatto. Una cultura che cerchi di fare in modo che la vittima superi il trauma di una violenza tenderà a minimizzarla, mentre quella che enfatizzerà il medesimo episodio renderà di conseguenza la vittima psicologicamente più instabile e dipendente, e il colpevole ancor più reietto. Citazione:
Ribadisco che è sempre un discorso di cultura, e ti posso assicurare che nella gran parte del mondo la violenza sessuale (limitata a questo e che non implichi gravi violenze fisiche) ha una valenza sociale molto inferiore a tanti altri tipi di violenza. Spesso è considerata moralmente meno grave di una deliberata menzogna o di una promessa mancata. Il versetto certo non dice che la donna stuprata debba essere d'accordo, ma che c'entra? Non dice nemmeno che è obbligata ad accettare. Poniamo una legge che afferma che chi causa un danno a qualcuno è tenuto a risarcirlo. Forse che il danneggiato non ha la facoltà di rifiutare il risarcimento? Mettiamo il caso che chi ha causato il danno sia particolarmente in difficoltà e chi lo ha subito particolarmente generoso e non bisognoso: la legge impedisce forse questa possibilità? Allo stesso modo sia la donna oggetto di violenza che la sua famiglia avevano la possibilità di rifiutare il risarcimento previsto per legge. E ribaltando un attimo il discorso che cosa si può dire invece delle tante ragazze che denunciavano un uomo di averle stuprate per farsi sposare, o nella modernitá di tutte quelle che si fanno ingravidare a tradimento per raggiungere il medesimo obiettivo facendo leva sul senso d'onore degli uomini? |
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