Ospite abituale
|
E già....infatti quando sei nato, appena infante, andavi da solo a Mac Donald per bere e mangiare..vero? Hai sentito uno stimolino venire dal pancino e hai detto: "Ma si andiamo là, in quel posto nel quale,deduco, mi daranno qualcosa (che non so) che farà calmare questo piccolo malessere". Così, armato di pannolone (che peraltro non ti sei messo tu), a quattro zampe ti sei avvicinato al bancone del locale e hai detto: "Va beh senta signorina, non so cosa si venda in questo posto, sa com'è, nella mia solitudine contemplativa non sono riuscito a capire cosa serva al mio organismo per stare bene, ma mi dia un pò quello che ha". Accidenti chissà se solo questa bella carne tritata di manzo sarà sufficiente per il mio stomachino..forse avrei bisogno di qualche cosa d'altro. Ok, mi ritiro nella mia buia cameretta e rifletto un poco in silenzio....magari capisco che mi servono anche altri sali minerali..magari nel mio schermo encefalico compare la formula chimica di quello di cui ho bisogno.
E così via....da soli non siamo capaci di formulare nessun pensiero nuovo, originale. Tu, come me, ti credi libero di pensare, in realtà siamo legati a catene di neuroni che ripetono sempre e solo gli stessi schemi mentali.
Ma come, dirai? Io sono un Uomo, un bellissimo essere intelligente che vuole conoscere la Verità. Così, armato di questa bella convinzione, decidi di percorrere un "cammino", e cosa hai fatto? Ti sei messo in silenzio, in solitudine, hai tirato giù le tapparelle, digiunato un poco, staccato il telefono e poi hai deciso e ti sei detto: bene, ora scrivo la mia teologia tutta da solo.
Balle di frà castoro, come dice un mio amico.
Invece credo che hai iniziato a leggere un sacco di libri interessanti, un pò misteriosi, qualche piccola notizia di tecniche di rilassamento, di concentrazione di meditazione. Peccato che non ti sei reso conto che tutte quelle belle informazioni dalle quali hai attinto "Conoscenza" non le hai scritte tu. Tu, senza quei quattro libri che hai letto, non sapresti nemmeno che esiste una "via" per capire. Tutto quello che tu credi di sapere ha come semplice presupposto che un giorno qualcuno ti ha parlato di un Dio, di una Religione, di un peccato originale e di quant'altro.
Peraltro, hai dedotto da solo, ed erroneamente, che io stia cercando un "guru" o un "maestro". Voglio solo sapere se c'è qualcuno che sa qualcosa di Vero, di Reale, dietro quella bella patina di citazioni, presunzioni, teorie ed pensieri teologici di cui tutti noi siamo infarinati; tutti noi, tra i quali, ragazzino o ragazzina, ci sei anche tu.
Bisognerebbe avere l'umiltà di comprendere che da soli, senza guida, tutto quello che puoi fare è elucubrare da solipsista e berti una bibita davanti la tv ed attendere, pensieroso o meno, che la Vita ti sfugga dalle dita..
Saluti e buona fortuna fanciullo/a.
Giorgio
|