Innanzitutto un ciao globale e 2 parole di presentazione: mi chiamo Alessandro e ho 40 anni.
Mi permetto di aggiungere alla vostra interessante discussione un punto che, ancora oggi, mi lascia oltremodo perplesso e dubbioso: come mai nella ricerca spirituale non c'è mai nessuno che può affermare (senza tema di essere smentito) di essere arrivato alla meta?
Voglio dire: in ogni campo della vita c'è chi insegna e chi impara. Poi ci sono i geni che arrivano da soli laddove non c'è mai stato nessuno. Ma questa è la classica eccezione che conferma la regola.
Perchè in questa strada siamo soli, così soli? A volte, quando sono di buonumore, mi faccio grasse risate sui miei patetici tentativi: voglio imparare a guidare la motocicletta senza sapere cos'è una moto e come funziona.........lo trovo ridicolo e, a dirla tutta, un pochino idiota. Quando non pericoloso.
Allora poi succede che dopo tanto vagare mi trovo a dire a me stesso: ma chi è che mi ha ficcato nel cuore (per non dire nel c...)
questo desiderio profondo, assoluto, immenso di trascendenza quando poi non mi sono forniti i mezzi per soddisfarlo??? Questo è SADISMO!
Ma vi rendete conto che se avessi speso tutti questi anni nella ricerca di ben più prosaici piaceri e vantaggi oggi sarei materialmente e, forse, interiormente molto più soddisfatto!
E invece NO! Così come sono "vittima" di tutte le aberrazioni della mia natura (egoismi e meschinerie varie) sono pure vittima di quella che è la Madre di tutte le contraddizioni: desidero una cosa sola, bellissima ma sono assolutamente incapace a realizzarla! LA MIA NATURA ME LO IMPEDISCE!
E siccome non ho trovato uno e dico uno che in tutta onestà può affermare di avercela fatta (maestri, santoni e quant'altri) mi domando: non sarà frutto della nostra demotivazione sul reale e basta? Voglio dire: la realtà non ci soddisfa e visto che questa epoca ingenerosa non permette un briciolo di utopia, di sogno, insomma nulla ecco spuntare nei nostri poveri cuori affamati di giustizia, di amore, di pace questa strana faccenda della ricerca spirituale..........
A sto punto comincio ad avallare la teoria che Eco propone tra le righe del suo pendolo: è tutto un complotto!
Guardate non c'è pezza: tutti quelli che (secondo loro) ce l'hanno fatta non sono viventi! Quelli viventi si nascondono dietro il solito, noiosissimo quanto falso: non posso mangiare per te! Devi farlo tu! Ok rispondo io ma insegnami come fare cazzo!!
Come mai tutto quello che so fare io lo posso insegnare o quantomeno spiegare a chicchessia (anche cose veramente tecniche e complesse come un warrant di borsa p.es.) e invece loro, poverini, non riescono a trovare le parole????
Ma dai........
E concludo con la più amara delle considerazioni: seguire una delle religioni monoteiste, la Cabala (compreso Sepher Yetzirah), l'Alchimia, ogni sorta di rituale animista (J.Frazer-Il Ramo d'oro), lo Zen e mi fermo per non annoiarvi ma la lista sarebbe molto più lunga; rappresentano ESCLUSIVAMENTE un atto di fede.
Sperando di non avervi trasmesso depressione
vi lascio sicuro che le vostre risposte saranno tutte apprezzatissime.
Ciao