Franco1
hai ragione.
E' la vita l'enigma. E' la vita il mistero.
La morte è qualcosa che sembra non appartenerci. In fondo è come passare da una stanza all'altra. Con la piccola differenza che non si sa nulla della stanza in cui si deve andare. Una porta da valicare senza la possibilità di evitarla.
Un po' come ritrovarsi in una stanza dove c'è tanta altra gente. Sappiamo solo che ogni tanto qualcuno viene chiamato ad attraversare una porta.
Invece di guardarci intorno, partecipare alla festa, al concerto, a quello che si sta facendo nella stanza, passiamo il tempo seduti su di una sedia a domandarci cosa ci sia oltre quella porta.
Credere che ci sia questo o quello, che ci sia una festa più grande di questa, o che ci sia un carnefice, o il nulla serve solo a farci perdere quel che è in quel momento intorno a noi.
La differenza fra un ateo ed un credente per me non ha alcun valore se entrambi riescono a vivere, a partecipare a questa vita con tutto se stessi.
Se siamo qui c'è una ragione, ed anche se non ci fosse cosa cambierebbe?!
Intanto ci siamo. E' la vita che va indagata, vissuta, interpretata, compresa, utlizzata.
Ero ai primi anni di catechismo, la chiesa diceva che "certe cose" erano sporche e peccaminose. Io non sapevo nulla del sesso, andavo ad intuito. (Allora erano proibiti persino termini che facessero pensare agli organi genitali, o al sesso in generale). Sapevoo che c'era "qualcosa" che, seppure sconosciuto, riguardava il corpo. Era peccato fare qualcosa che ignoravo totalmente cosa fosse, ma la mia mente diceva: "Se Dio ci ha fatto così, se ci ha dato queste parti del nostro corpo, perché dobbiamo vergognarcene?! "
Molto più tardi, quando compresi qualcosa in più del sesso la domanda si ampliò: "Perchè è peccata fare l'amore se Dio ci ha fatti in questo modo?!!! perché è brutto e sporco qualcosa che Dio stesso ha creato? Perché dobbiamo vergognarci di mostrarci nudi, se tutto viene da Lui?! La mela?! allora dovremmo vergognarci di mostrare il nostro volto non il nostro sesso."
La domanda non ha ricevuto risposta esauriente dal mondo divino ma solo dalla stupidità degli uomini.
Buona Domenica
Mary
|