Citazione:
Originalmente inviato da ciro
Caro Rolando
Qui però ritorni a dimostrare che ha ragione Spinoza ...
Ti spiego quello che intendo ... se dici che Dio è onnipotente, allora le potrebbe scegliere lui le leggi da seguire, non sarebbe costretto a far soffrire gli uomini per farli evolvere ed a seguire quindi la legge del Karma; vuol dire che questa legge del Karma (che non conosco e mi piacerebbe avere piu delucidazioni in merito) è una legge superiore a Dio? anche Dio segue questa legge? allora non è onnipotente.
Se invece per Dio si intende proprio questa legge, ovvero, se chiamiamo Dio l'insieme delle leggi a cui siamo sottoposti, allora perchè dovrebbe essere buono? è cosi come è senza aggettivi, non ha una volontà sua ma è solo l'insieme delle leggi da seguire, una personificazione che facciamo noi per rappresentarci le leggi che regolano la nostra vita.
si ritorna al fatto che o è onnipotente o è buono, non può essere entrambe
Ciao a Tutti
|
Ciao ciro!
Come forse hai già notato io trovo molto interessante le analisi cosmiche di Martinus e secondo queste analisi tutte le leggi e i principi fondamentali spirituali dell'universo non sono creati, ma sono sempre esistiti. E ciò significa dunque che anche Dio deve seguire queste leggi.
Però ciò non cambia il fatto che Dio è onnipotente onnisciente ecc.
Secondo M ogni essere vivente costituisce una parte di Dio e Dio si manifesta quindi attraverso tutti gli esseri viventi esistenti.
E, sempre secondo M., non esistono altro che esseri viventi, sono esseri viventi i nostri organi, le cellule, gli atomi, gli elettroni ecc senza fine giù nel infinito microcosmo, e così è anche nel macrocosmo: i pianeti sono esseri viventi e i soli, le galassie, e così via in su nel infinito macrocosmo.
Dato che Dio quindi sperimenta la vita attraverso le esperienze della vita di tutti gli esseri viventi contemporaneamente e di conseguenza conosce tutto ciò che tutti gli esseri vivente sanno, è quindi onnisciente.
Ugualmente Dio crea la sua vita mediante la facoltà creativa di tutti gli esseri viventi nell'infinito universo e ha quindi il potere di creare tutto, ed è quindi onnipotente.
E visto che tutti i processi evolutivi portano tutti gli esseri viventi a diventare perfetti e conoscere le leggi e i principi dell'universo e quindi a diventare all'immagine e somiglianza di Dio, Dio ha anche un amore infinito, siccome un processo che conduce alla perfezione per tutti non possa essere nient'altro che amore.
Bello vero