ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-04-2008, 14.14.39 | #22 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Illuminazione e continuità della specie
Citazione:
Beh..giocare,ironizzare...eè sempre un modo leggero di rendersi,senza dover rendere tutto ,o doversi prendere troppo sul serio,no? Non irrigidiamoci dunque..(oltretutto se Yam ti ha messo dentro citandoti..di cosa ti senti responsabile,e che bisogno hai di tirarti fuori?) |
|
15-04-2008, 14.58.21 | #23 | |||
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
a sì?? Citazione:
la premura (di leggere e rispondere) è una brutta cosa... non mi riferivo in special modo a Tolle... Citazione:
l'uso della particella "ma" non nega per niente.. ma, aggiunge semmai un particolare, come del resto ho fatto precisando ciò che è per me mai detto tra l'altro che samsara e nirvana NON sono coincidenti... ma il contrario.. (acc.. sta premura!!!) .. nel mio dire e raccontare ai "fedeli" c'è anche il dare una speranza verso un (proprio) samsara migliore.. sì.. posso dire che il mio samsara è talmente migliorato che posso solo dare speranza a chiunque ne "soffra", essendone ancora identificato, che c'è un samsara migliore da poter vivere e far vivere.. e se tutti ne fossero coscienti.. ecco che le parole di quel Maestro Dzogchen che all'inizio del trehad contestavi, troverebbero probabilmente secondo me, la giusta collocazione.. Ci sono tanti modi di indicare la Sostanza.. ed ogni persona "autentica" (non la chiamo risvegliata o illuminata, bada bene) racconta la propria storia e indipendenza dal dolore proprio perchè sa che il racconto stesso è un motore che va offerto a chi si sta avviando o sta cercando una propria "guarigione interiore".. e questo a casa mia si chiama dare speranza.. cioè sapere, rendere noto che è possibile incamminarsi verso un proprio samsara migliore.. che poi coincida al nirvana ognuno dovrà comprenderlo e sperimentarlo da sè... tè capì?? |
|||
15-04-2008, 15.03.19 | #24 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
yam scherzava.. credo si riferisse a te perchè tu e noor e lui siete assidui e abbastanza in accordo... per ciò che riguarda me, ho solo voluto puntualizzare... so che tu non mi "massacri".. ho solo volutamente usato un plurale per non focalizzare l'attenzione al "vecchio" yam pronto sempre a "menare".. daccordo.. faremo attenzione ad aggiungere sempre quando si scherza... ma tutto è Leela.. anche la serietà.. tutto è Gioco Divino.. ciao.. |
|
15-04-2008, 15.31.07 | #25 | |
viandante
|
Citazione:
|
|
16-04-2008, 09.31.19 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh, non fa una grinza. se è un maestro, non fa una grinza. comunque, non fa una grinza. |
|
16-04-2008, 10.50.20 | #27 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Non so cosa si voglia dire con "svuoterebbe", ma mi sembra evidente che, se tutti si illuminassero, l'illuminazione non avrebbe il rilievo che ha quando invece è un accadimento raro. Quindi, se tutti s'illuminassero, paradossalmente, nessuno sarebbe illuminato. Non avrebbe più lo stesso senso lo scoprirsi illuminati. Possibilità che, tra l'altro, è assurdo anche il solo pensarla; come lo è il credere che ci possa essere solo la luce senza l'oscurità. Sono dimensioni, polarità, che hanno bisogno una dell'altra per essere riconosciute, per riconoscersi. Rispetto poi alla continuità delle specie, secondo me, quella ci sarebbe ancora, solo che svilupperebbe in maniera più consapevole. |
|
16-04-2008, 11.37.56 | #28 |
Sii cio' che Sei....
|
Il Samsara e' un luogo fisico?
O piuttosto e' un Sogno? E chi e' il Sognatore? L'Illuminazione, inoltre, non e' mai "individuale", non c'e' nessuno che si Illumina...siamo solo noi, cioe' la mente, a pensare che ci sia un Illuminato, ad individualrlo, a dargli un nome....ma Egli e' semplicemente il Tutto, il Sostrato e la Manifestazione...simultanea-mente....e' l'Illuminato Primordiale...l'Unica realta'. Per questo quel Maestro Dzoghchen ha detto una cavolata. Il Samsara non esiste ne mai esistera'. |
16-04-2008, 11.44.46 | #29 | ||
...?!
|
Citazione:
Citazione:
|
||
16-04-2008, 12.39.03 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Hai fatto una premessa ottima, con una tesi condivisibile, "polarità che hanno bisogno l'una dell'altra.." quindi neghi la possibilità dell'evenienza; poi chiudi accettando il gioco dell'ipotesi possibile : "l'umanità ci sarebbe ancora, ma più consapevole". Io preferisco rimanere all'assunto iniziale, che trovo egregio, come del resto tutto quello che scrivi. |
|