ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-03-2008, 16.18.46 | #26 | |
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: Single a vita ?
Citazione:
Certo, infatti ho detto e sottolineato una cosa e cioe': "Poche balle, se sei single e non vorresti esserlo, sei un egoista." Sulle scelte d'amore estreme ...se vuoi illuminarci..... |
|
28-03-2008, 16.41.04 | #27 |
Moderatore
|
Intervengo per ringraziarvi dei vostri interventi.
Capito di rado nella sezione spiritualità, però devo ammettere che quando vi leggo spesso provo una grande serenità. E' bello, e volevo farvene partecipi. Dico a Botolo che per tanto tempo me ne sono fatta un cruccio, dell'essere single. E per tanto tempo ho vissuto storie dove soffrivo più di quanto ero felice, perché tutto mi faceva pensare al dramma di tornare single, alla fine della storia, al dover ricominciare da capo. Ora ho cambiato atteggiamento, sento - non sempre ma molto più spesso - una grande serenità. Vivo le cose non per come le vorrei ma per come accadono. Alle volte riesco perfino ad osservare il mio stare male, senza farmici risucchiare. Questo fatto di prendere le cose per come accadono mi aiuta tanto, nel percepire l'amore non più soltanto come qualcosa di totalizzante tra due persone ma come qualcosa che va preso da chi è disposto a donarlo e restituito a chi sembra averne necessità. Ecco, non so se sia lo stato ideale per predisporsi ad un amore a due appagante, ma dal mio punto di vista lo è di più di quando mi tormentavo inutilmente. Ciao a tutti |
28-03-2008, 16.49.06 | #28 | |
Utente assente
|
Citazione:
La vita è un dono e va vissuta (ti suggerisce Platone). Non ha senso trascorrere la propria vita senza provare, senza fare, senza combinare nulla, rimanendo con le mani in mano. È giusto fare le proprie esperienze - belle o brutte che siano. Gesù poi disse: "Beato chi ha sofferto: ha trovato la vita". (Vangelo di Tommaso 58) Una vita senza sofferenza è una vita vuota, senza senso, non vissuta, senza amore (amare significa alla fin fine essere disposti a soffrire - se necessario). Insomma: il bello della vita è che si può anche soffrire, sognare, illudersi, ecc. Fa tutto parte del gioco. E per quanto riguarda tutti quei discorsi di attaccamento, di non attaccamento, ecc., beh, il mio consiglio è di buttarli via: non servono a nulla discorsi del genere, fatti poi magari da persone che nella loro vita non hanno applicato quanto dicono (soprattutto nella loro gioventù: troppo semplice dire di non attaccarsi una volta che si è provato le brezza dell'attaccamento). Io sono single e lo sono sempre stato, non sono attaccato a nessuno - persino nemmeno a mia madre -, non sento in alcun modo lo stimolo di attaccarmi a qualcuno, ma ti posso assicurare che la vita che vivo non è assolutamente il massimo che si può cavare fuori dalla vita. La felicità è un qualcosa che bisogna condividere con le persone, con il prossimo. E se ti innamori, beh, potrebbe anche darsi che sia una mera illusione, ma almeno alla fine dei tuoi giorni potrai dire di aver vissuto la tua vita, al contrario di chi a rinunciato a priori. Buona vita (vissuta). |
|
28-03-2008, 16.54.51 | #29 | |
Ospite
|
Citazione:
Assolutamente vero ! L' Ego (asino, ferito, vittima, narciso, libidinoso, ipocrita, falso, opportunista, vigliacco,....) e il Se' superiore (Amore). Se non avessi conflitti forse non vi avrei trovato |
|
28-03-2008, 17.34.45 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
se fosse superiore (il presunto sè), dubito che si accingerebbe a formulare risposte per l'egoico sè inferiore. lo lascierebbe implodere nella sua brama di risposte. |
|