ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
07-03-2008, 22.55.42 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Religione e tradizione.
tradizione pura e semplice..... si fa così!
Di religioso, di religiosità cosa c'è mai stato? cosa è rimasto? non lo so. Usi e consuetudini, e via. Tanto per restare in carreggiata, tanto per non essere additati dai tradizionalisti. Spero che di me si ricordino quelli a cui l'ho detto che voglio essere cremata e non voglio alcun funerale religioso. Ora vedo queste funzioni come somma espressione di ipocrisia, di falsità. Messa funebre prete annoiato che non vede l'ora di sbrigarsi. Butta là qualche pensiero trito e ritrito mescolato alla prassi quotidiana. Ci mette il nome del.... ei fu, e via. A volte ho pensato che dio si assenti un attimo quando il feretro entra in chiesa, per poi tornare ad essere vicino ai parenti. Ad osservare il tutto con occhi disincantati è di uno squallore incredibile. Anche se solo tradizione fino a qualche decennio fa ci mettevano più impegno e partecipazione, ma forse ero io che ci mettevo tutta me stessa e credevo che il rito fosse una cosa seria e importante. E quando, alla fine, mi lasciava una specie di vuoto dentro cercavo di non farci caso, di non domandarmi mai il perchè. Oggi lo so, oggi so che questi riti mercificati, non hanno proprio niente del rituale. Hanno perso del tutto l'energia che sta dietro ad un vero rito. |