ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
11-06-2003, 21.10.50 | #2 | ||||||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Il resto ad un’altra occasione. Ciao |
||||||||||
12-06-2003, 08.51.00 | #4 |
Ospite abituale
|
Nuove teologie
A Visechi
Non mi sembra corretto, né utile, dare un giudizio sul contenuto di un libro avendone solo letto l’introduzione. Comunque va bene anche così. Quello che voglio dire è che non devo dimostrare niente a nessuno né convincere nessuno. Ho semplicemente esposto la mia verità, come tu esponi la tua che rispetto e non giudico. La fonte della mia verità è la mia coscienza che si è formata attraverso esperienze di vita ed una continua ricerca a 360 gradi, con una apertura mentale non comune. Ci sono infinite cose che ciascuno di noi sente vere e che tuttavia non si possono dimostrare. Per quanto mi riguarda, cerco di usare sia il cervello che il cuore. Poi è la mia coscienza che fa la sintesi. Del resto, non sono il solo a dire cose “sconvolgenti” che non “hanno un fondamento scientifico”. Uno di questi è stato Gesù il quale fu preso per pazzo, visionario, ecc. Anche lui esprimeva la sua verità "sconvolgente" senza pretendere di fondare nessuna nuova teologia. Vorrei suggerirti di leggere tutto il contenuto del sito con apertura di mente (senza essere prevenuto) e poi potrai con maggior credibilità esprimere la tua opinione, rispettando comunque la verità degli altri piuttosto che denigrarla. Ciao. Gianfry |
12-06-2003, 09.07.20 | #5 |
Ospite abituale
|
Ciao Gianfry... argomento chiuso
Corretto, non corretto, un cercatore di Verità non può fermarsi o stopparsi o infastidirsi per un piccolo intoppo, per un piccolo miscredente, dovrebbe proseguire il proprio canmmino e con placida pazienza insistere nello spiegare... ma tant'è... pazienza!
Vedo che la musica non cambia, i suonatori si ma la sinfonia è sempre uguale… monocorde. Ciò che contesto non è tanto il diritto di ciascuno di creare e credere a ciò che più gli fa comodo, ma questo sentire, se espresso in un pubblico forum, qual è Riflessioni, può indurre nei lettori il desiderio di aprire un contraddittorio… perché no? In fin dei conti se pubblicizzi con tanto clamore ed enfasi questa strana teologia lo farai col desiderio che qualcuno vada a leggere… sbaglio? Io ho letto, molto più di quel che tu hai potuto immaginare, ho letto parecchio di quel sito, mi ero riproposto di commentarlo pezzo per pezzo, ma vedo che sbagliavo, voi nuovi teologi non siete portati per il confronto o il dialogo, voi, berlusconianamente, preferite pontificare e guai se qualcuno dovesse sollevare il ditino per dire <ma di che cavolo di guerre nucleari stai cinciando?>. Caro amico, converrai con me che qui si parla di storia, dovrebbero esserci documenti che attestino questo miraggio… dubito ve ne possano essere… di seri intendo. Che dire ancora, nulla, solo che pare che vi muoviate tutti con l'identico imprimatur, sbandierate dottrine non solo improbabili, bensì inventate di sana pianta, mi perdonerai la mia durezza, ma è solo sincerità che saprai di sicuro apprezzare. Chiuso il discorso, mi pare di comprendere non vi sia da parte tua alcun interesse a proseguire questo dialogo da me proposto e cercato. Fra l'altro addebiti a me una cosa che insita nella dottrina da te propagandata: non sono io a denigrarla. Ciao… continuerò a seguire, volta per volta, i tuoi link, e quando lo riterrò opportuno interverrò per contestare quanto scritto su quel sito Vittorio |
12-06-2003, 09.43.32 | #6 |
iscrizione annullata
|
per Visechi
Mi sembra che più che dottrine inventate di sana pianta si tratti di dottrine prese quà e là e rese in un mix, facendo un polpettone. Il che non cambia il senso del tuo discorso! Sembra il riassunto di vari concetti, presi senza assimilarli e capirli completamente e ributtati fuori in una maniera che a me pare confusa. Il solito sistema: vai avanti, leggi, se non capisci sei tu a non capire e non l'esposizione che non è chiara... Credo che sia corretto quel che dici: non è ribattendo punto per punto che si chiariscono meccanismi di questo genere, ma con l'esempio di una conduzione diversa della propria esistenza ed intervenendo solo dove strettamente necessario. Cercando di sbrogliare la matassa e non contribuendo a stringerla ancora di più. In ogni caso grazie per i punti che hai esaminato, ero andata anche io a leggere e, con i tuoi commenti, mi confermi la mia lettura. |
12-06-2003, 10.29.57 | #7 |
Ospite abituale
|
Ciao Visechi,
In fondo mi sei simpatico! Consentimi una domanda: “tu credi nell’infallibilità della storia e della scienza umana?”. Come fai a dire che le guerre nucleari che ebbero luogo 120 e 40 mila anni fa sono delle balle perché la storia non ne parla e la scienza non le ha dimostrate? La storia e la scienza sono il frutto dell’uomo limitato, che sfrutta il cervello allo 0,0000000000000000000000001 per cento della sua potenzialità. Un tale cervello ti sembra infallibile? D’altra parte, più di una volta la storia si è dimostrata falsa e la scienza ha dovuto riconoscere i suoi fallimenti. Quindi mi sembra che non si possa escludere a priori che le due guerre siano accadute. La verità su di esse verrà accertata anche dalla scienza, a tempo debito. Certo, questa informazione sulle due guerre nucleari non l'ho avuta da fonti "ufficiali", ma da una fonte che ritengo "veritiera". A questo punto è una questione di fede: uno ci crede o non ci crede, dipende da come la sente nel proprio interiore. E' un po' come credere o non credere in Dio. Gianfry |
12-06-2003, 11.29.11 | #9 |
Ospite abituale
|
Ciao Gianfry,
so bene di essere una persona simpaticissima… nessuno sa resistere al mio charme. Ti potrei dirottare su svariate discussioni di questo forum per dimostrarti che non credo minimamente all'infallibilità della storia, della scienza o del cervello umano (leggasi ragione), ma sono impossibilitato, perché, essere imperfetto, mi confronto quotidianamente con un mio personalissimo limite: non ho memoria e non riesco a ricordare in quali discussioni io e tanti altri abbiamo nel passato affrontato con passione il tema. Non sapevo che il cervello umano fosse utilizzato solo per la quota da te certosinamente indicata, mi risultava una percentuale superiore… l'avrebbe misurata la neuroscienza che è anche arrivata a mostrare su un monitor il preciso momento in cui si formerebbero i pensieri e l'attività, per aree, della tanto vituperata mente. Ma non cambia nulla, me ne rendo perfettamente conto. In merito alle due guerre nucleari cui fai costante cenno, è probabile sia come da te affermato. Il thead è dedicato all'esposizione di nuove teologie, voglio cimentarmi nell'opera di crearne una inedita. Ho recentemente avuto notizia che Dio sia un extraterrestre molto evoluto, non una divinità trascendente (fatto, tra l'altro, ampiamente certificato dalla 'letteratura rettiliana'… no, non ha nulla a che vedere con l'intestino retto). So che ci ha fornito di un complesso sistema per comunicare con Lui. Strumenti disseminati qua e là in tutte le città della terra, che dovrebbero consentirci d'interagire direttamente con Lui, senza alcun intermediario. Noi abbiamo dimestichezza quotidiana con questi strumenti tecnologici ma, per effetto di un evento cosmico, accertato: l'esplosione nel mesozoico della nebulosa Enfasi, fatto noto a tutti i cultori di astronomia, abbiamo smarrito la memoria universale del corretto utilizzo dell'apparecchiatura. Fortuna volle che l'Entità ci lasciasse uno scritto in cui è celata la chiave per riappropriarci del segreto insito nel dispositivo. Solo che, purtroppo, il libero arbitrio ha operato in maniera tale da indurci ad allontanarci dalla Perfetta lettura dello Scritto. La kabala ebraica, antico scritto utilizzato svariate volte da diverse antiche popolazione per la costruzione di mirabolanti manufatti, edificati per onorare l'Entità (parlo delle Piramidi, dei Menir, dei Dolmen, delle Domus de janas, di Stonhage etcc…), contiene, gelosamente custodita e confusa fra tante altre inutili parole e segni, la chiave che l'uomo, esotericamente, ricerca da millenni. L'intera opera dell'umanità è volta esclusivamente a 'disvelare' questo segreto. Ma questo, il segreto, non può e non deve essere privilegio dell'intera umanità… pochi uomini hanno raggiunto il giusto livello di consapevolezza, per cui le vibrazioni transgeniche complessive o globali risultano essere ancora troppo basse. La Ricerca è alla fase embrionale. Tutte le scoperte e le invenzioni sono finalizzate ad innalzare il livello 'vibratile' (alle volte i termini astrusi aiutano a comprendere la confusione che si genera nell'elaborazione di quello che alchemicamente è definito 'pensiero lacunoso ). Solo quando il livello globale delle vibrazioni avrà raggiunto o superato la soglia dei 102 wromm (unità di misura fotovoltaica utilizzata nella Galassia che ospita l'Entità), la consapevolezza dell'anima mundi sarà utile per consentirci di riappropriarci dell'unica vera chiave indispensabile per il corretto utilizzo del dispositivo di comunicazione. Ah! Quasi scordavo, il dispositivo tecnologico messoci a disposizione dall'Entità è la cabina telefonica. Aspetto commenti e/o reprimende su questa Vera, Unica, Rivelata, Nuova Teologia… mia personale. Ciao, non prendertela, ho voluto solo scherzare e scherzando ho inteso dimostrare che se avessi tempo e voglia potrei inventare una nuova, articolata, dettagliata e falsa dottrina, senza sentirmi minimamente impegnato a dimostrare alcunché. Comunque ricambio la simpatia. Ciao Rodi, benvenuta/o, prova a smontare questa mia tesi, se ci riesci. |
12-06-2003, 12.42.51 | #10 |
Ospite abituale
|
Ciao Visechi
Stai tranquillo, non me la prendo per quello che tu dici. In fondo la vita è un gioco. Dio stesso, ritengo, sia un giocherellone. Gli piace creare situazioni strane in cui coinvolgere gli esseri umani per vedere poi come se la cavano. Se usano o meno il loro cervello. In fondo è un bell’esercizio di “brain storming”. Non dovremmo privarci di esprimere anche le idee più strambe o stravaganti per paura del giudizio altrui. Chissà che magari andando avanti a chiederci sempre il perché sulla realtà delle cose non si arrivi alla “giusta chiave di lettura”. Lo sforzo consapevole della ricerca, prima o poi, viene sempre premiato. Perciò vai pure avanti con la tua nuova teologia; troverai sicuramente qualcuno che ti seguirà secondo la legge del “simile attira il simile”. In fondo le persone geniali sono il più delle volte considerate folli, o quanto meno anormali. La grandezza della loro follia viene scoperta sempre dopo molto tempo. Gianfry |