ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
05-02-2008, 16.29.21 | #31 | ||||||
Utente assente
|
Riferimento: Un Cristo mai risorto
Citazione:
La lettera ai Galati (considerata autentica) ci fa ben capire come Paolo abbia conosciuto e abbia avuto a che fare con Pietro (= Cefa), Giacomo il fratello di Gesù, ecc. E ci fa capire che quanto Paolo dice nella sua prima lettera ai Corinzi, proviene dalla cerchia dei primi apostoli: 3 Vi ho prima di tutto trasmesso, come l'ho ricevuto anch'io, che Cristo morì per i nostri peccati, secondo le Scritture; 4 che fu seppellito; che è stato risuscitato il terzo giorno, secondo le Scritture; 5 che apparve a Cefa, poi ai dodici... (Paolo in 1 Corinzi 15:3-5) Quanto Paolo riporta, non arriva da lui, ma l'ha ricevuto dai seguaci più stretti di Gesù. Citazione:
Di cosa parlo, nel concreto? Venerdì scorso, durante il carnevale, è morto un giovane che conoscevo di vista, malmenato, preso a calci da tre tizi anche dopo essere caduto a terra, non ha avuto chance, è morto in pratica subito. La polizia - ovviamente - sta cercando di ricostruire i fatti, dopo aver arrestato i tre colpevoli. 30 sono i testimoni oculari circa (che non hanno mosso un dito! ma il tutto è accaduto nel lasso di mezzo minuto, durante il periodo di carnavale, dove le risse sono - ahimè - un abitué, e dove uno cerca di evitare certe situazioni, se possibile). Beh, sai che già dopo solo 2-3 giorni dall'accaduto, su un evento grave durato pochi minuti, le testimonianze sull'accaduto non sono tutte uguali, anzi, ci sono incongruenze, uno riporta una versione, l'altro un'altra? Uno potrebbe chiedersi: ma come mai? Beh, questa è la realtà in cui viviamo: tutti interpretano a loro modo gli eventi che vedono, e focalizzano aspetti differenti, che possono spingere a delle contraddizioni, quando poi si mettono assieme e si confrontano le varie testimonanze differenti. È normale. Nessuno mente - in genere (anche se questa è una possibilità. Ma di solito i giudici non considerano false due testimonianze solo perché si contraddicono nei dettagli. Cercano di capire al di là delle contraddizioni nei particolari cosa è accaduto). Ora, mettendo da parte questo fatto di cronaca nera, e tornando ai nostri vangeli, scritti da persone anonime, che non erano testimoni oculari dell'accaduto, ma che riportavano quello che i testimoni hanno probabilmente visto, un po' di clemenza può (e deve) esserci, quando le narrazioni si contraddicono nei dettagli. Dopo 40-70 anni dagli eventi, è normale che i racconti possano riportare divergenze nei dettagli. Anzi, io dico e ripeto che, se non ci fossero divergenze, la cosa sarebbe preoccupante: quasi la dimostrazione che i fatti sarebbero stati inventati. Il fatto che ci siano differenze è per me un qualcosa di positivo - dal punto di vista storico. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Perché? Perché ciò che fa la differenza, non sono le apparizioni, ma la propria fede. E forse Marco era consapevole di questo. Se hai fede, non solo sai che Gesù è apparso ai suoi discepoli come aveva promesso, ma Gesù è anche vivo e presente nella tua di vita. Citazione:
|
||||||
02-03-2008, 22.43.56 | #33 | |
Ospite
|
Riferimento: Un Cristo mai risorto
Citazione:
Giusto anche io sono d accordo che quelle urla erano la recitazione del salmo 22 , credere alla resurrezione del Cristo la base della religione cristiana |
|