ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
11-01-2008, 15.11.50 | #5 |
Perfettamente imperfetto
|
Il partecipare senza giudizio e con rispetto... possibilmente
Preferirei che nel partecipare ad un forum, soprattutto se di carattere spirituale, non si giudicasse. Lascerei che ognuno faccia il suo gioco: che si tenga pure le sue identificazioni, le sue medaglie, le sue conquiste... le sue legittime opinioni. Chi sono io per invalidarlo, per correggerlo?
Posso anche vedere nel suo percorso, nel suo pensiero, lati che non condivido, secondo la mia esperienza e i miei punti di riferimento, ma non per questo andrei a invalidare i processi che un'altro ricercatore sta attraversando. Le vie del ritorno a casa sono infinite. Tante quante sono gli individui. Altrimenti, in uno scambio e confronto pubblico, come possiamo notare, per l’ennesima volta, si va sempre a finire in un vicolo cieco, in un dialogo polemico e sterile. In realtà, come i Saggi insegnano, dovremmo innanzitutto riconoscere la nostra fondamentale ignoranza. Quindi, da questo basilare riconoscimento, non possiamo permetterci, se non per gioco o reciproco stimolo consensuale, di definire gli altri: né il loro comportamento, nè il loro viaggio, né tanto meno il loro essere. Dovremmo forse esprimere solo ciò che ci riguarda, la nostra onesta e diretta esperienza interiore, ascoltando e rispettando ogni punto di vista. Mettendo a disposizione ciò che sentiamo di avere dentro e nulla di più. Su queste basi di non conflittualità, il dialogo sereno avviene facilmente. Poi, non è obbligatorio essere in accordo. Al massimo non si entra in discussione… Il resto non ci compete. |
11-01-2008, 16.07.49 | #6 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Il partecipare senza giudizio e con rispetto... possibilmente
Citazione:
|
|
11-01-2008, 16.17.55 | #7 |
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: Il partecipare
Personalmente ho fama di essere (una zanzara ..altre volte uno scorpione ). E' vero pungo quando vedo che c'e' dell'ipocrisia in modo che venga fuori, lo faccio credendo che questo sia utile..allo smettere di raccontarsela, vedendosi ancora una volta per quello che si e'.
Quando si raccontano tante belle cose e ci si gonfia da illuminati e saggi, e fiumi di parole scorrono nella mente e nella tastiera del pc e tutto fila liscio, ci siamo ancora una volta anestetizzati, drogati di pensieri spirituali. Sostanzialmente siamo degli ipocriti. Magari sbaglio, ma a volte mi viene cosi....soprattuttto quando il praticante dice di essere "navigato".... A me personalmente e' la cosa che e' servita di piu'...dopo oltre due decenni di intensa pratica..incontrare proprio su internet chi mi ha fatto vedere il mio tronfio e gonfio ego spirituale. Certo era il momento giusto e la vita stessa mi stava dando importanti indicazioni....mah.... |
11-01-2008, 16.55.18 | #8 | |
viandante
|
Riferimento: Il partecipare senza giudizio e con rispetto... possibilmente
Citazione:
Caro Mirror scrivi cose giustissime . in fondo quando diamo indicazioni o giudichiamo non facciamo altro che mettere in evidenza il nostro attaccamento: al nostro credo, dottrina, spiritualità, strada etc. Abbiamo percorso questo tragitto quindi lo consigliamo... Le vie del ritorno a casa sono infinite e ognuno sa ciò che meglio per sè |
|
11-01-2008, 18.05.38 | #9 |
Ospite abituale
|
Da fallible:
Il puro di cuore, non legato ad opinioni, dotato di chiara visione, liberato da brame sensuali, di certo non tornerà a nascere in questo mondo. Trovo estremamente interessante questa frase,é l'estinzione della mente pensante,il tacere dell'ego oramai reso consapevole. Una volta che la mente pensante viene compresa come una ramificazione di illusioni si accede alla mente universale ricca di informazioni mai andate perdute,pure sensazioni,prive di dualità e discriminazione.....(L'illumin azione). Poi sempre in questa frase posso identificare il concetto di reincarnazione delle menti pensanti che non hanno raggiunto tale consapevolezza,quindi l'illuminazione. Ci vedo anche L'assenza di nascita e morte della vita della mente universale,quindi della vita eterna....molto bello.... -mio punto di vista- |
11-01-2008, 18.23.34 | #10 |
Ospite abituale
|
Ciao Claude!
Bellissimo il sutra che hai riportato... me lo stampo! Non ho letto la discussione a cui ti riferisci nel post iniziale (mi sto dando un pò alla filosofia ultimamente), comunque spero che le cose si armonizzino e che si continui tutti a volerci bene ... nonostante tutto... sono entrata in questo forum ignorante, continuo ad essere ignorante, ma in mezzo a tante persone diverse da me nell'atteggiamento, sto "arricchendomi" giorno per giorno... siamo tutti "esseri umani" in fondo... andiamo avanti e continuiamo a comunicare per comprenderci a vicenda... Dai, su... partecipiamo tutti!!!! Pace! |