ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
26-12-2007, 15.26.12 | #3 | |||
Ospite abituale
|
Riferimento: Credere Per Salvarsi?
Citazione:
questa mi sembra piu' una risposta che potresti aver interpretato tu come non credente... e comunque anche se avessero inteso proprio quello significa che sei stato sfortunato a scegliere le persone a cui chiederlo. Ti pare che questo possa realmente rappresentare il pensiero Cristiano? Citazione:
non così inculcata mi sembra dato che tu ne sei immune, e tu fai parte della società... o forse con questo passo volevi mostare una certa aria di superiorità? Citazione:
Vuoi dimostrare che i Cristiani si sbagliano utilizzando le stesse parole di Gesù... Ti senti soddisfatto quindi?..... nel tentare di dimostrare ciò che proprio non comprendi? |
|||
26-12-2007, 15.39.52 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Scusa ma credo che tu non possa essere in grado di dire cosa punisca o non punisca Dio... a meno ce non pensi di conoscere il Suo pensiero. Ma poi non i sembra una mancanza di rispetto parlare in questi termini di una cosa che per parecchi rappresenta molto? E vieni anche a sentenziare se c'è egoismo o meno negli altri? Il tuo non ti basta? |
|
26-12-2007, 16.06.47 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
26-12-2007, 17.44.22 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
26-12-2007, 20.10.07 | #7 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Secondo me quella frase non può che riferirsi alla morte dell'ego: chi gli è attaccato (all'ego),perchè attaccato alla vita "come risultato",o meglio, come mezzo per ottenere "il Paradiso" non può che perdere la Vita Eterna,che appartiene invece a colui che non ha scopo che la Verità,al di là della propria vita e della sua durata. E se non c'è nulla da raggiungere,la mente muore a se stessa qui e ora. E Qui e Ora è la sola Vita Eterna. PS Quindi non è neanche un "premio" come dice Donella,quanto un "Ri-ConoscerSi" |
|
26-12-2007, 21.46.39 | #8 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
No!!!! Io ho solo ripetuto quello che mi dicevano al catechismo. Si vede che, come Berenger, incontro solo quelli che non capiscono niente. Però erano suore e preti... bah... (ci ho fatto anche le scuole!) Grazie comunque di avermelo segnalato. Citazione:
Diceva qualcuno nazional popolare che "domandare è lecito e rispondere è cortesia". Mentre non vedo per quale via sia divenuta illecita una domanda, vedo benissimo come possa verificarsi che , inopinatamente, un "rispondere è Scortesia"! E vieni anche a sentenziare se c'è egoismo o meno negli altri? Il tuo non ti basta? [/quote] Chi domanda - per lingua italiana nonchè per logica - non PUO' "sentenziare": hai mai visto una sentenza che finisce col punto interrogativo? Sentenzia, invece ed in modo vistosamente arrogante, chi s'arroga (appunto) un qualche titolo (non so quale, nè - data la prova - mi interessa) per dirmi di cosa io sarei o non sarei "in grado" (fermo restando che di fare una domanda è certamente in grado anche un bimbo) o (ma questa è più comica che urticante) di dare un voto al "mio egoismo": io non conosco abbastanza Dio (malgrado le suore), e infatti chiedo. Tu gli sei così intimo che conosci anche me? Dicevamo: "salvarSI la vita eterna..... ossia fare qualunque cosa non per fare quella cosa, ma per salvarSI l'anima.... è un progetto Alto? Ma, soprattutto, piace a Dio |
||
26-12-2007, 23.27.00 | #9 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Bhe mi sembra tu abbia anche parlato del timore inculcato nella società che fa quasi pensare che secono te sia il motivo di certe scelte, unito al fatto che alla fine dici che i cattolici dovrebbero riflettere su quella frase, quindi oltre a riferire le risposte hai comunque esteso i risultati del tuo "sondaggio" al pensiero cattolico. Citazione:
dal messaggio così scritto mi è sembrato che intendessi dire che i cattolici sono tali a causa della paura inculcata nella società. Non sono riuscito ad astenermi dal criticare. Chiedo scusa se ho mostrato aria di superiorità. [quote=berenger11]Illuminaci, siamo qui ad ascoltarti.[quote] Dubito possa trasferirti la mia personale comprensione. Come credo tu non possa utilizzare la tua per "bacchettare" i cattolici. Tutto qui. Saluti, Vincenzo |
||
27-12-2007, 08.40.01 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Scusami, ma non credo a questo sondaggio. |
|