ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
27-12-2007, 11.14.57 | #12 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Credere Per Salvarsi?
"Perchè voglio salvarmi anch'io? So benissimo che la mia salvezza non dipende dall'assenso del mio intelletto a verità per esso esteriori, ma dipende dall'adesione della mia volontà al bene. Alla fine della vita sarò giudicato sull'amore, ha insegnato Gesù. Non c'è alcuna esigenza di credere in lui o alla sua resurrezione dai morti per essere salvi. Anzi, la si puo credere come realmente avvenuta e non essere salvato, se la si crede per guadagnarsi un posto in paradiso. Chi pensa di guadagnare un posto in paradiso, chi vuole salvarsi perde la sua vita (Matteo 16\25) e la cosa si spiega da se, perchè chi si vuole salvare è ancora troppo attaccato a se stesso."
Tratto da L'ANIMA E IL SUO DESTINO di Vito Mancuso (teologo dell'università S.Raffaele di Milano) Evidentemente il mio sondaggio non era così insensato. Grazie lo stesso. |
27-12-2007, 11.34.04 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non c'é niente da salvare,ci si deve abbandonare,lasciar cadere l'ego. Perché Gesù dice che i ricchi non entreranno nel regno di Dio? Perché loro non rinunceranno ai beni materiali,al loro possedere in eccesso,alla loro posizione sociale che appaga le aspettative del loro stesso ego. Oggi siamo quasi tutti nel mondo dell'ego,salviamo la nostra vita tutti i giorni,stiamo perdendo infatti un risveglio spirituale che ci invita a lasciare il mondo illusorio dei desideri e degli attaccamenti. -Non sono cattolico,leggo é rispetto ogni religione esistente al mondo,in quanto provengono dalla stessa fonte. |
|
27-12-2007, 12.03.22 | #14 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Evidentemente hai letto male il testo. |
|
27-12-2007, 17.45.02 | #15 | |
osservatore
|
Citazione:
|
|
27-12-2007, 22.13.16 | #17 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
|
|
27-12-2007, 22.37.31 | #18 |
Ospite abituale
|
Salve. Scusate, ma vorrei capire cosa s'intenda con "salvarsi", almeno in questo contesto. E credere a cosa? La risposta appare scontata, forse mi risponderete "credere al cristianesimo", ma vi assicuro che è piuttosto vasto il concetto, soprattutto in relazione alle varie dottrine religiose presenti al mondo.
Comunque, in attesa di chiarimenti, vorrei dire qualcosina in riferimento a ciò che è stato da voi analizzato. Escludendo i battibecchi iniziali sarei molto curioso riguardo la chiesa e il suo modo di procedere. Ritengo che sia un discorso piuttosto "vecchio" quello dell'influsso del clero sul mondo moderno. Non trovo infatti una diffusione di idee religiose nella gente con cui ho a che fare, anzi, pochi sanno cosa sia la religione. Indubbiamente ci fu un influsso durante il medioevo che non si è fermato certamente con Lutero ed è giunto fino a pochi decenni fa (si prendano come esempi i cittadini poveri della prima metà del ventesimo secolo). Si cerchi però di capire che è facile ingannare la gente, soprattuto quando questa ha le caratteristiche più opportune per essere controllata. Una volta la mancanza di cultura...ma ora? è abbastanza chiaro che l'antica chiesa è stata sostituita dalla televisione...(la televisione, o meglio, ciò che viene trasmesso tramite questo mezzo ha una percentuale molto bassa di verità, ma molto alta di controllo mentale sulle masse). Però adesso c'è la possibilità di conoscere e di studiare (quindi perchè bisogna assimilare senza porre in dubbio tutto ciò che sentiamo?). Credo sia intrinseco in molti uomini adottare la mentalità di "pecore" (non voglio con questo offendere questi animali). Suppongo inoltre che unire la chiesa alla religione non sia corretto. Se infatti io iniziassi a professare un credo orientale, modificandolo a mio piacimento, non ho cambiato anche la religione in sè, bensì ho creato la mia religione. Ho scritto ben poco per argomenti che richiederebbero molte più parole, ma non credo sia necessario scrivere di più (così almeno eviterò che qualcuno possa annoiarsi)...però se ci fossero dubbi in merito alle mie parole sono ben disposto a rispondere esaurientemente...attendo intanto chiarimenti sulle mie richieste iniziali...grazie e auf Wiedersehen |
28-12-2007, 08.29.44 | #19 |
Ospite abituale
|
Per NOOR.
Il testo dice che, secondo Mancuso, la salvezza è indipendente dal credere o meno e io sono daccordo con lui. Se ricordi, qualche tempo fa, lanciai una discussione (requisiti per la salvezza), perché un vescovo mi aveva risposto che anche l'uomo migliore del mondo non poteva sperare nella salvezza se non credeva. Molta gente é convinta che le cose stiano cosi, infatti mi rispondono che vanno in chiesa a Natale e Pasqua per essere almeno "in lista", senno non avrebbero nessuna possibilità. In pratica non ci vanno perché ne sentono il desiderio, ma perche lo considerano un dovere, come marcare la cartolina almeno quelle due volte all'anno. |
28-12-2007, 09.36.23 | #20 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
|
|