ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-12-2007, 10.54.13 | #32 | |||
Ospite abituale
|
Riferimento: Le origini contraffatte del Nuovo Testamento
Per Noor
Citazione:
Anche la mia è la stessa. Il ragionamento è il seguente, mi è stato detto che è inutile stare a sottilizzare sulla correttezza del testo dei vangeli perchè l'importante è il messaggio. Allora ho chiesto dove si trova il messaggio. Mi si risponde che il messaggio è nei vangeli ! Non trovi una palese contraddizione ? No ? Te la spiego io. Se il messaggio è nei vangeli allora è perfettamente lecito capire se il testo da cui trarre il messaggio è corretto o meno perchè se non fosse corretto non avremmo il messaggio giusto da “interiorizzare” non credi ? Dunque è assurdo dire che è inutile non badare al testo ma al messaggio se è il testo stesso che ci fornisce il messaggio ! In questo, dal punto di vista logico, è più coerente Gianfry che non da autorevolezza al vangelo, dunque al testo, ma al suo spirito guida. Qui ovviamente occorrerebbe fare un altro discorso, che farò a Gianfry. Per Uno Citazione:
Oh, questo è un ragionamento accettabile. Giustamente tu hai due strade o ti rifai ad una tradizione che ti dice cosa è vero e cosa è falso, oppure decidi da solo quali frasi sono significative e quali no. Ma seguendo il secondo criterio, che pare quello che va per la maggiore in queste ultime risposte, non puoi pretendere di sostenere: è vero perchè Gesù disse ! Al massimo puoi dire che secondo te quella frase ha un senso e che per te soggettivamente ha un certo valore di verità ! Per me possono essere altre le frasi evangeliche ad avere un certo significato dunque ne accolgo alcune e ne rifiuto altre. Insomma si va a “sensazione” a rivelazione personale. Su questo nulla da obbiettare, solo che non si può a questo punto dire che “c'è un messaggio di Gesù”, ma che ci sono tanti e diversi messaggi che possiamo ricavare dai vangeli e ognuno secondo la sue ragioni ne accoglie alcuni e ne rifiuta altri. Per questo motivo ho anche chiesto: quale messaggio ? Per Gianry Citazione:
Questo lo sostengono tutti i propinatori di strade verso Dio. Nessuno si è sognato di spiegarci con quale criterio dovremmo sceglierne una piuttosto che un'altra, perchè fidarci della tua strada e non di quella di qualcun altro. Saluti Andrea |
|||
18-12-2007, 11.05.45 | #33 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
e se vogliamo sottilizzare ,mi va bene anche questo ragionamento. Per me è sufficiente,ad esempio,:"Sia fatta la Tua Volontà" (Identico ,nel Succo,al messaggio Advaita.) |
|
18-12-2007, 17.22.09 | #34 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La strada è quella che ti suggerisce la tua coscienza. Se una informazione per te ha un senso allora la fai tua, altrimenti la scarti. Ma dovremmo esaminare il tutto e ritenere solo ciò che per noi ha un senso. |
|
18-12-2007, 17.31.58 | #35 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Si, direi che questo è ragionevole. Citazione:
Be non si possono conoscere tutte le strade, inoltre un conto è avere delle informazioni "sommarie" un altro è provarle, esperirle cosa ancor più complicata visto che per una sola strada non basta una vita, dunque ? Niente, si va a simpatia, a coscienza, a fortuna, a sensazioni personali, anche perchè una strada può essere ottima per qualcuno e deleteria per qualcun altro. Tuttavia quì si stava discutendo della contraffazione del NT. C'è chi fonda la propria strada sulla letteralità del NT o comunque sull'integrità del testo, a costoro che diciamo ? Saluti Andrea |
||
18-12-2007, 17.44.06 | #36 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Per il resto..a ciascuno il suo..cammino.. Originario,contraffatto,autent ico,integro o meno...l'importante che quelle parole "risuonino" dentro" più che una campana.. |
|
18-12-2007, 18.34.38 | #37 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
A chi fonda la propria strada sulla letteralità del NT, a mio avviso, non si può dire nulla. Sarà la Vita prima o poi a fargli capire se quella strada è giusta o sbagliata. |
|
18-12-2007, 22.11.41 | #38 |
Ospite abituale
|
Sarà la Vita prima o poi a fargli capire se quella strada è giusta o sbagliata."
Già la vita....o la morte....sua o dei suoi figli. E una volta morti...come poter insegnare loro qulcosa ? Ragazzi c'è gente che lascia morire i propri figli per dar retta al letteralismo biblico e non parliamo di 4 pazzi, ma in Italia è la seconda, si avete capito bene, la SECONDA religione che si definisce cristiana con circa 300.000 adepti, mentre nel mondo sono circa 6.500.000 ! Come vedete la questione è ben più seria. Saluti Andrea |
18-12-2007, 22.34.34 | #39 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Sui pericoli del fanatismo religioso se ne può allargare l'idea del potenziale, riferendone ,ad esempio,come causa primaria di tutte le guerre.. |
|
19-12-2007, 09.38.50 | #40 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
A mio avviso, è l'anima eterna che deve imparare qualcosa, anche dalla morte dellla forma. |
|