ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
16-12-2007, 19.55.35 | #42 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: La fede al bisogno.
Citazione:
Bellissimo!!! Ovvero..."aiutatati che Dio t'aiuta". E...."...sta scritto, non tenterai Dio tuo..." Noi abbiamo la mania di tentare Dio, di pretendere che tolga sempre le castagne dal fuoco che abbiamo messo noi. Resta indiscutibile che la storia che le religioni impartiscono come oro colato da millenni, lascia molto a desiderare in quanto a chiarezza e giustizia. Mi sono chiesta parecchie volte: " e se ci avessero riempito la testa di un sacco di frottole?! e Dio è tutt'altro da quanto ci è stato detto?! " E' durissimo dover abbandonare tutto il lavoro fatto con fatica e sacrificio e ricominciare d'accapo E allora può capitare di prendere in considerazione un'altra ipotesi, che in verità a creare questo mondo siamo noi stessi. Non sono ancora da manicomio (almeno spero) ma uso me stessa per conoscere me stessa, così da poter conoscere il mondo. Così "leggo" la mia vita come un libro, e seppure sia analfabeta mi sforzo di interpretarla. Dio non è da qualche parte là nell'universo, non è su un pianeta remoto (almeno non credo, potrebbe anche esserlo) ma è qui, ora, adesso dentro e fuori di noi. E per Dio non intendo una forma, un qualcosa che l'essere umano possa spiegare e comprendere. Come il pesciolino non può comprendere l'oceano perchè ci vive dentro, lui stesso è parte dell'oceano. Allora noi portiamo fuori questa immagine di Dio e la trattiamo come un burattino, attribuendogli tutto quel che ci passa per la mente. Ma se proviamo a pensare che Dio è dentro di noi che noi siamo Dio, allora le cose cambiano parecchio. Diveniamo responsabili delle nostre vite più di quanto possiamo immaginare e volere. Pensate ad una goccia di oceano che evapora e diventa nuvola e piove sul deserto e un giorno tornerà all'oceano..... noi potremmo essere quella gocciolina. Siamo l'oceano pur non essendo l'oceano. Allora quel chiedere per ottenere potrebbe trasformarsi in un "ti prego aiutami a divenire quel che sono e a proseguire il mio viaggio." Allora non sarà più chidere cibo ma gli strumenti per procurarselo. |
|
17-12-2007, 13.12.45 | #44 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: La fede al bisogno.
Citazione:
Mi dispiace citartelo sempre ma Gesù Cristo ha detto anche e soprattutto: sta scritto: siete Dei! |
|