ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-12-2007, 18.43.52 | #22 | |
Ospite
|
Riferimento: Buddismo e Cattolicesimo. Dubbi.
Citazione:
Sei profondamente cattolica oppure ami Gesù Cristo? Hai la Verità -Gesù cosa vai cercando che il Vangelo e la preghiera non ti possano dare? Ascolta la tua coscienza che ti rimorde! ti stà dicendo la verità. Si può conoscere tutto, studiare e informarsi, ma poi si amerà l'una e si odierà l'altra... la coesistenza che oggi molti praticano di fatto è uno snaturare la verità e disegnarla a nostro piacimento. il buddismo porta all'illuminazione, ovvero a non sentire e più la sofferenza della vita. il cristianesimo porta ad un Dio che si è fatto uomo e che della sofferenza ha fatto redenzione per il genere umano. il cristiano non rifiuta la sofferenza della vita, ma se riesce ad accettarla per amore di Dio, diventa il più grande strumento di santificazione. Scopo della vita è amare Dio e il prossimo... il buddismo ti porta a questo scopo più del cristianesimo? se la risposta è no, resta con Gesù, il Vivente, l'Amore, la Pietà, il Redentore. Gabri |
|
28-12-2007, 21.26.05 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Concordo pienamente con te, con la tua nuova ricerca libera da ogni legame e credenza. |
|
29-12-2007, 11.39.10 | #25 | |
dnamercurio
|
Citazione:
RISPOSTA: Anche se è scritto che non si possono seguire 2 padroni, in realtà il Vero Padrone è UNO: al di sopra delle religioni. Quindi non preoccuparti: pui essere buddhista, cattolica, ebrea e anche altro alla luce dell'UNO. |
|
02-01-2008, 17.07.00 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
03-01-2008, 14.22.45 | #27 |
Ospite
|
Mi chiedo:
il buddismo e la religione cattolica possono essere vissute entrambi senza che vi sia un conflitto? Potrei quindi essere buddista senza dover rinunciare alla mia fede cattolica? ---------------------------------------------------- Io credo profondamente che proprio l'identificazione sia il mezzo attraverso cui l'uomo si smarrisce. L'uomo non ha bisogno di identificarsi con questa o quella religione, o filosofia che sia, per cercare Dio e trovare le proprie Origini. La Verità ce l'abbiamo dentro, ed essa è in perfetta armonia con ciò di cui necessitiamo in quell'istante. Se hai avuto modo di incontrare il buddismo forse è per cambiare strada, ma potrebbe essere anche per ampliare il tuo campo "visivo". L'eredità religiosa con cui ci ritroviamo a fare i conti, è frutto in parte dell'uomo che l'ha modificata in base ai suoi vari comodi (senza stare qui ad elencarli tutti) e alle sue varie inclinazioni. Ti sei domandata cosa senti veramente? Senza porti il problema di non riuscire a rientrare in una categoria precisa. In qualunque modo la pensi la cosa importante è che corrisponda con ciò che senti, senza giudizi, senza pre-giudizi. Forse la Verità sta nel mezzo, o forse quelle che noi crediamo grandi verità siano solo piccole parti di una grande che ancora non riusciamo a comprendere. Ad ogni modo che importa..siamo qui per sperimentare, per comprendere, per elevarci, per percorrere il viaggio...il mezzo poi dipende da quello che ci piace guidare! |
08-03-2008, 10.29.42 | #28 |
Ospite
|
Premetto: da piccolo non sono stato battezzato, mio padre quando avevo otto anni prese i voti di bodhisattva dello zen.
Ma poi in seguito quando è arrivato il momento della prim comunione ho deciso di prendere il battesimo e la comunione... Che dire... credo in Gesu' e credo nel Buddha, ma credo anche in Allah, se pur conosca poco il corano... Dio e uno ma si manifesta in infinite maniere, e mai la parola dell'uomo potrà veramente descrivere e contenere l'imensità e la vastità dello spirito. Di una cosa inoltre sono sicuro, se ci si accosta con sincerità, con fede e devozione, coltivando l'amore e la compassione si è sulla via e si scopre che essa ha più nomi, ha pià aspetti, ha più "metodi"... Del resto tutte le persone sono diverse e la via, il TAO (per dirla in modo taoista) si manifesta agli uomini in tante forme diverse in modo da poter andare incontro alle esigenze di tutti! Penso inoltre che siccome non c'è metodo che in essa non dia beneficio, allora perchè porsi dei limiti, degli ostacoli dei giudizi, se le intenzioni sono buone si ricerchi pure dove ci si sente di ricercare se ne trarra sicuramente giovamento. Inoltre cattolicesimo e Buddismo hanno già iniziato una profonda unione, è una caratteristica del buddismo, si adatta piano piano alla realtà presente integrandosi perfettamente in essa e non pretendendo di cambiare gli altri si sa che l'unica persona che possiamo cambiare siamo noi stessi, perchè? Per il bene di tutti gli esseri senzienti. Per esempio, so che alcuni preti cattolici fanno dei ritiri di meditazione zen e pensate, arrivano a dare l'ostia in zazen (posizione di meditazione cattolica) |
08-03-2008, 10.59.28 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Benvenuto/a E' dagli anni 90 che Buddismo e Cattolicesimo non integralista si sono uniti. Ciò che dici è vero e santo, sono soltanto gli integralismi a creare separazione. L'apertura e l'ascolto, il permettere l'esistenza di tutto l'esistente è assolutamente "divino" Ma purtroppo molti "umani" continuano a separare, a opporsi, a dividere, a giudicare e ciò crea conflitti. La via per il divino nasce dentro ognuno di noi ogni volta che comprendiamo la UNITA' perfetta che è il Nostro stesso Corpo Fisico, in cui tutto concorre alla perfetta salute fino a qiando non interferiscono pensieri ed emozioni negative. Se solo riflettessimo su come anche la mano e destra e la mano sinistra sono perfettamente uguali e importanti nel compiere qualunque atto, coswì come la parte destra e la parte sinistra del cervello, la smetteremmo anche in politica di volere un partito di "opposizione" nei confronti di un altro e si potrebbe cooperare ascoltandoci e permettendoci di esprimere opinioni diverse nel rispetto e nella voglia di operare per il Bene Comune. Così come ogni organo del nostro corpo in buona salute coopera per il nostro benessere totale. |
|
13-03-2008, 13.06.20 | #30 |
Ospite
|
Molti in occidente vedono il buddhismo come una via migliore rispetto ad una religione tradizionale.
Naturalmente il buddhismo non nasce come una religione, anche se poi lo è diventata. Ed anche lì esistono svariate correnti. Ma dove ci sono i soldi, le cose si distorcono sempre. Il problema è di fondo. Un Buddha è un illuminato (ce ne sono stati svariati, anche "provenienti" da altre religioni) colui che, secondo la dottrina, rompe Samsara, il ciclo delle reincarnazioni, ed accede così al Nirvana. In sintesi: è un codardo! Troppo facile l'autoaccrescimento per poi lasciare l'intera umanità nel fango. Ma c'è un'altra figura: il Bodhisattva. Non poteva non esserci, anche se il termine l'ho scoperto anni dopo aver sentenziato la codardia di un Buddha. Bodhisattva è colui che si è fermato un gradino prima, sulla soglia del Nirvana. Rimane sulla terra per aiutare gli altri a risalire la spirale della Samsara. E non varcherà quella soglia finché l'umanità tutta non lo farà. Questo è davvero degno. Non certo nascondersi nel Nirvana grattandosi il grosso ventre e giocando a carte con gli altri "illuminati"... Sulla "scelta" rispetto alla religione cattolica, credo ti abbiano già risposto, non cercare etichette, non ne hai bisogno alcuno. Le etichette sono solo "comodità" che il gregge ricerca per sentirsi meno spaesato. |