ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
28-12-2007, 10.41.13 | #3 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Riflessioni di vita saggia, in amore e felicità
Carissima Veraluce, Relativamente alla mia frase dove dico: Dio è sopratutto nel mio prossimo,per cui è nel mio prossimo la fonte della mia felicità.
La tua risposta:Sono io la fonte della mia felicità perchè Dio è in me. Ti invito quindi ad una piccola riflessione. Prova ad immaginarti te,con Dio dentro di te,ma privata di tutto il tuo prossimo,pensi che potresti comunque raggiungere felicità? Qualche anno addietro chiesi a degli artisti pittori,ed anche a dei poeti:Se avreste la certezza che le vostre opere vi venissero pagate,ma non venissero mostrate a nessuno,in eterno,esternereste comunque con la stessa volontà e zelo,le vostre impressioni? Ebbene, la grande maggioranza delle risposte è stata negativa. Questa è stata una ulteriore prova che anche l'esternazione dei propri sentimenti necessita del coinvolgimento del proprio prossimo,Spinta dal bisogno del dare,per riceverne una gratificazione portata dal piacere dell'apprezzamento della propria opera. Ho scelto degli artisti, perchè sono coloro che più di altri esternano i loro più profondi sentimenti con le loro opere. Ho la vaga impressione di non essere riuscito a spiegarmi nel migliore dei modi, mi appello alla tua a me già nota dote di comprensione. Saluti espert37 |
30-12-2007, 12.39.43 | #4 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Caro Espert (lieta di risentirti! )... premetto che non rincorro la felicità... io sono già troppo contenta e lo resto essenzialmente anche quando attraverso momenti bui... e questo perché Dio non è mai lontano da me... E così come Dio è sempre dentro me (e tutto intorno a me), anche il mio prossimo è dentro di me... e questo (sempre secondo me) è per ogni essere umano (volente o dolente che sia)...io mi amo, per questo riesco (nel modo più adeguato che posso) ad amare gli altri (e ciò che mi circonda)... quanto ho qui espresso è il senso della mia frase contenuto nel mio post precedente. ( Rispondendo allo specifico: sarei felice immaginandomi sola privata del prossimo? = Si, perché niente è mio e quindi di niente potrei essere privata... io sono solo un effimero barlume che "passerà" per questo non ho motivo di temere nulla per me stessa... tutto va a Dio e tutto torna a Lui... ...per questo la mia felicità non è in funzione del comportamento o dell'esistenza altrui... la vera felicità è incondizionata e non è relativa ad una condizione esterna... nello "spirito" non ci sono "condizioni"... la mia felicità non è "terrena" ma "divina" e immutabile... e non ci sono parole per racchiuderla... ) Citazione:
Il vero artista non presta la propria opera per il plauso altrui... l'arte si esprime solo in libertà, ed essere legati alle gratificazioni esterne altrui vuol dire non essere veramente liberi... l'arte "vera" non si "compra", non mira ai complimenti o alle appaganti glorificazioni dell'ego... l'arte è "essere" dentro e manifestare fuori, non è "avere" da fuori per vanagloriarsi dentro... sappiamo bene che tanti grandissimi pittori, scrittori, etc... continuarono a dipingere, a scrivere etc anche quando il "pubblico" non mostrava gradimento verso le loro espressioni artistiche ( molti di essi sono stati "rivalutati" soltanto post-mortem)... questi sono i veri artisti per me, che non fanno ciò che fanno per "ottenere" complimenti, ma fanno quello che fanno per "amore", per "essere"... senza fine o scopo... Per quel che riguarda me personalmente, quando do qualcosa al mio prossimo non cerco gratificazione... il mio dare è incondizionato... amo per amare... non sono amore per avere amore in cambio... amo anche chi non mi ama... perché sono così, perché questo è il mio cammino... non giudico quello altrui e non mi paragono ad altri, ma io non posso essere diversamente... Citazione:
Sono artisti tutti gli uomini che esprimono amore in libertà... senza fini, scopi, o cose simili... anche tu sei un artista se per tanti anni hai lavorato andando incondizionatamente incontro al prossimo, al di là del guadagno o dei risvolti "positivi" personali... Non so se ti ho compreso bene... talvolta la forma scritta non permette di recepire correttamente i contenuti... in questo momento ammetto che ho anche poco tempo per scrivere... e quindi sto rispondendo un pò di fretta... Ribadisco che quel che ho espresso è sempre e solo il mio puntino di vista... niente di meno e niente di più! Ti rinnovo il mio affetto... un di cuore! |
|||
30-12-2007, 16.13.20 | #5 |
Ospite abituale
|
Vorrei precisare che quando dico che sono "io" l'unica fonte della mia felicità e perché la mia vita mi sta portando a convergere in Dio con tutto quel che sono... e quell'"io" di cui parlo è solo lo strumento... ancora molto imperfetto ma sempre in costante "espansione" ( non so se sia il termine corretto da usare, comunque è soltanto per far capire... )...
Buona serata a tutti! |
02-02-2008, 17.07.44 | #6 |
Ospite abituale
|
Mi rivolgo agli artisti,Pittori o Poeti,con questa domanda: Voi che riuscite a far nascere,a creare le Vostre opere dal profondo del Vostro spirito e dal vostro cuore. Se Vi dessero la certezza che le Vostre opere,appena terminate, non venissero mostrate,ma venissero bruciate prive di un qualsiasi giudizio o critica di un qualsiasi pubblico. Voi operereste continuamente con lo stesso entusiasmo? In parole povere, le Vostre opere rimangono fini a voi stessi,od anche e sopratutto al Vostro prossimo?
Ringrazio anticipatamente coloro che si sentitanno di darmi una sincera risposta. Cordialmente espert37 |
02-02-2008, 21.02.21 | #7 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
dipingevo per hobby,anni fa,e tenevo mostre.O meglio me le organizzavano degli amici (fosse stato per me..) Devo dire,per quanto mi riguarda,che il piacere è soprattutto l'atto del creare,ma direi meglio plasmare la Creazione..(a dir la verità non mi son sentito mai pienamente l'artefice..) Così,la gioia della realizzazione dell'opera,della sua compiutezza,per me poteva essere sufficiente,però si raddoppiava quando la gente l'apprezzava e provava a sua volta gioia e soddisfazione nell'osservarla. PS Ne ho perse tante di opere ,strada facendo,non m'importava mai tanto che fine facessero:trafugate dagli amici,dimenticate a marcire in cantina... |
|