ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
05-12-2007, 11.57.02 | #3 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: La ricerca spirituale avvicina alla verità?
Citazione:
Non c'è nulla di verificabile e dimostrabile..non certo dalla mente o con le parole..la mappa non è mai il Territorio.. ( e con ciò rispondo anche a Spirito Libero per l'altro thread) |
|
05-12-2007, 13.12.35 | #4 |
Ospite abituale
|
Condivido in pieno. Io sono un ricercatore (Dilettante, anzi dilettantissimo e anche di più) di verità, la cercherò per sempre e so che se va bene ne troverò appena qualche frammento.
Ma non crederò più, come ho fatto in passato, a quello che uomini come noi hanno pensato bene di imporci. Mai più. |
05-12-2007, 13.43.57 | #5 |
Ospite abituale
|
A mio avviso, la ricerca spirituale avvicina alla Verità nella misura in cui:
1) ci si impegna costantemente nella ricerca con la massima determinazione; 2) viene svolta nella massima apertura mentale, usando la propria testa e ascoltando il proprio cuore; 3) si rilasciano le credenze ereditate dai nostri antenati o inculcateci da varie religioni, nonché le nostre illusioni e paure che ostacolano la ricerca; 4) si ha la massima fede e fiducia in Dio e in se stessi. In queste condizioni, i risultati non tardano a venire. Man mano che lo Spirito scende sempre più nella forma, il nostro intuito cresce come pure l'ispirazione e ci guida nell'ascensione verso la Verità. |
05-12-2007, 15.58.22 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Credo che l'esperienza spirituale individuale sia la sola che possa far superare tutte le aporie in cui ci si impiglia, le delusioni e le illusioni. Fede in Dio e nella propria coscienza ...non saprei cosa aggiungere! |
|
05-12-2007, 20.22.44 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tutto può avvicinare alla verità... perché essa è ovunque e sempre, quindi può succedere a tutti di incontrarla in qualsiasi posto e nel mentre di qualsiasi cosa si stia facendo... non ci sono limiti per la verità... i limiti fanno parte della relatività, e la verità, a quanto pare, non ha limiti... Questo è il mio pensiero. Pace |
|
05-12-2007, 20.56.52 | #8 |
Ospite abituale
|
Verità, verità e verità. Si parla spesso di questa "donna bellissima ed irraggiungibile" secondo le parole dell'amico freedom. Ma che cos'è questa verità? Il nome dell'assassino in un libro giallo (in genere è il maggiordomo ), oppure la conoscenza della dinamica degli eventi? E poi quali eventi: quelli che hanno portato l'assassino ad espletare il suo atroce compito oppure quelli che hanno condotto, parallelamente, l'ispettore di turno a capire l'intera successione dei fatti? E per noi, uomini dispersi in questo angolo di universo e dispersi in questa effimera realtà, qual'è la verità? Il sapere perché esistiamo singolarmente, oppure sapere qual'è la realtà che ci sovrasta e ci comprende? Non è una questione di semantica, ma una questione di esigenze umane. Lungi da me la presunzione di dare risposte a tali quesiti (anche se sul maggiordomo nutro forti sospetti!!! ). Io credo che la verità è un qualcosa, forse una donna bellissima per l'amico freedom, che deve essere scoperto a piccoli passi, a piccole mosse: è un mosaico formato da infinite tessere, è un cammino, come lo scoprire la dinamica degli eventi nell'esempio del romanzo giallo. Solo che per noi il romanzo giallo è la vita, è questo nostro mondo, è l'universo intero, siamo noi stessi.
In questo "scoprire" è indubbio che la componente spirituale aiuta a comprendere tale verità anzi, credo sia la componente fondamentale, poiché la nostra realtà fisica non è altro che una manifestazione di tale verità. Se io appartengo, per il momento, ad un mondo limitato e la verità appartiene ad un mondo più ampio, avrò necessità di introdurmi ed avvalermi di un'altra dimensione per comprendere la verità: appunto la dimensione spirituale. Non credo di aver detto qualcosa di nuovo, ho solo espresso una mia osservazione. Pace e saluti a tutti. |
05-12-2007, 22.33.27 | #9 | |||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Ma tutto quello che viene dopo questo autentico, originale atto di fede, lo rigetto con viva e serena forza. Non la vedo 'sta contraddizione: siccome credo in Dio devo credere a tutto il resto? E a quale resto di grazia? Al resto cristianomusulmanoebraicocabal istalchimistabuddistainduistas atanistanewage??? Citazione:
Allora ti dedico una canzone:http://it.youtube.com/watch?v=iHpXQ8XBUYA Che dici, poteva essere nero Gesù? Ciao |
|||
05-12-2007, 23.16.34 | #10 |
Ospite abituale
|
Salve!
come si ricerca (indaga) la verità? con la mente, con il cuore? quando ho fatto questo tipo di domande a chi più di me percorre l'ottuplice sentiero mi è stato risposto pratica...pratica, è percorrendo il cammino che ci si avvicina alla verità claudio |