ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-06-2003, 13.49.52 | #28 |
Ospite abituale
|
Per DD
Vedi cosa non accolgo di buon grado?
Se io dico «nell'ipotesi che Satana sia solo creatura e Cristo creatore», pongo un margine di ipotetico che lascia spazio al dialogo. Ma poi tu mi dici che «Satana non è solo una creatura...mi pare... se cosi vogliamo definirlo, allora, anche Gesù è solo un uomo...». Cosa posso dire? Ti pare male! Secondo il credo cattolico Satana è solo una creatura, cioé non è Dio, perché ha un inizio nell'esistenza, e come tale da Dio dipende e a Dio è inferiore. Gesù Cristo è uomo e Dio, e le due nature (divina e umana) non intaccano la persona che è unica nel Figlio. Ora, se il Figlio ha voluto essere anche uomo, questo non intacca la sua divinità in quanto ciò che è divino resterà divino in ogni caso. Secondo la religione cattolica Satana è creatura, mentre Cristo è uomo e Creatore al contempo, ma non solo creatura come Satana. Ora, io parlo di un credo, tu mi parli delle tue idee... ma capisci che le tue idee non aggiungono e non tolgono nulla ai credo delle diverse religioni. Quindi, puoi dire quello che pensi delle cose che si credono, ma non puoi asserire il falso dando al credo cattolico dei concetti che non ha, altrimenti il dialogo è mozzato e si finisce nella confusione. Qundi ti chiederei di distinguere con "io credo" e "la Chiesa crede". Riassumendo: la Chiesa crede che Satana sia solo creatura, e che Cristo sia anche Dio. La Chiesa non ha negato aspetti dell'animo umano che poi ha ripudiato. Non si può ripudiare una cosa che si è nagata. Per il resto, se questi aspetti sono l'energia interna, le forze psichiche ecc., ne possiamo parlare, altrimenti non capisco a cosa ti riferisci. Può sembrare risolutiva un'idea della Chiesa: nell'uomo tutto ciò che è per il bene è dono, tutto ciò che è per il male è rifiuto di un dono. Pace! |
01-08-2015, 18.56.11 | #29 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Gesù, il figlio dell'uomo.
Prendo questa vecchia discussione a pretesto perché ha nel titolo una considerazione molto importante che spesso solo chi ha letto o studiato attentamente i vangeli conosce e non gli è sfuggita.
Gesù si definisce “Figlio dell’ Uomo” molto più spesso che “Figlio di Dio”. Addirittura Gesù lo dice in terza persona riferendosi a se stesso, in molti passi di tutti e quattro gli evangelisti. Il primo ad utilizzare questo termine nella Bibbia è il famoso profeta Daniele. Alcuni, già in questa discussione ,nel passato, hanno scritto che Gesù conferma la sua natura umana:è un concetto superficiale sbagliato. Dio si fa Uomo e semmai conferma la natura divina dell’ intera umanità, tesi confermata dai miracoli che compie Gesù, verso persone giudicate immonde per il loro tempo, come il lebbroso , ritenuti dei morti che respirano per la cultura dell’epoca. Ebbene Gesù mostra che non solo l’immondo ritenuto tale non lo contamina, ma lo guarisce .Significa che chiunque è in grado e ha la possibilità iniziando dalla sua natura ritenuta persino immonda umanamente, di diventare divino, perchè è lo stesso Dio fattosi Uomo che lo ha deciso nel suo amore infinito verso l'umanità |
04-08-2015, 21.15.35 | #30 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Gesù, il figlio dell'uomo.
Citazione:
Noi dobbiamo essere capaci di viverla. |
|