Ciao Melaverde.
Vediamo un po' se ti posso dare una mano...
Cosa dicevano a messa: Generato non creato... però aspetta, dicevano anche: ieri, oggi, sempre....
Va beh, almeno non siamo gli unici confusi. C'era anche il buon Tommaso (non quello del dito nella piaga, l'altro) che parlava di causa prima ed ingenerata, come dire che se il Dio di oggi è stato creato, comunque risalendo l'albero genealogico degli dei ne trovi di sicuro uno che è sbucato dal nulla, ma quest'ultima cosa dello sbucare dal nulla fa abbastanza rizzare i capelli in testa se si ammette che "nulla si crea e nulla si distrugge". Se invece i tuoi capelli stanno ben fermi, allora probabilmente ogni nano secondo o giù di lì in giro per l'universo si "genera" un nuovo dio, dal nulla (e perchè no, che ci fà a noi...).
Tuttavia mi sembra di aver capito che di Dio si parla come di "eterno", cioè di qualcosa che niente ha creato perchè niente è esistito prima di lui, anzi... di più: niente lo ha creato perchè Dio non è mai "non-esistito".
Per quel che riguarda la scienza, personalmente non credo che oggi ci possa dire molto su Dio, ogni opinione entro certi limiti è lecita (ma mettere in discussione la teoria dell'evoluzione è qualcosa di più che sano scettticismo!!!).
Il consiglio che ti do è di credere nella cosa che ritieni più vicina alla verità, cercando di essere onesto con te stesso.
|