ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
26-11-2007, 10.14.42 | #12 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Chi è che affronta il proprio ego?
Citazione:
Vorrei provare a rispondere in modo molto semplice: Affrontare il proprio ego, per me, significa mettere i pratica le parole di Cristo: ama il prossimo tuo come te stesso[i] Esclude l'annullamento di qualsiasi dimensione psichica dell'uomo perché questo consiglio implica l'amore per se stesso. E' l'egoismo il nostro nemico, quello che ci impedisce di avvicinarci alla felicità. Egoismo che comprende anche l'attaccamento ( ad ogni costo) alla vita (biologica). La vittoria sull'egoismo si ha solo alla fine di un percorso che può anche durare tutta la vita. Chi, nella sua vita ha incontrato e conosciuto un santo, ha anche conosciuto una persona che ha affrontato il proprio ego e lo ha riportato a quell'equilibrio in cui l'amore per se è uguale all'amore per il prossimo, raggiungibile solo con l'aiuto dello Spirito, ovvero della grazia. (Uno che è caduto in una buca profonda non può tirarsi fuori da se stesso ma deve essere aiutato da chi è fuori dalla buca). Poi si possono incontrare altre persone che sono su quella strada, quella della vittoria sull'egoismo, della santità...in stadi diversi della loro ascesa. E' questo, in sintesi, quello che insegnano tutte le religioni all'umanità, senza distinzione di sesso, di razza, di cultura ... di latitudine e longitudine. Ciao veraLuce. |
|
26-11-2007, 10.48.31 | #13 | |
viandante
|
Citazione:
Il dubbio dell'Ego? |
|
26-11-2007, 11.55.15 | #14 | |
Perfettamente imperfetto
|
Siamo causa o effetto del mondo?
Citazione:
Il libero arbitrio è solo un concetto, un sentire che proviene dalla sensazione derivante dal sentirci agenti personali. Da questo punto di vista noi ci sentiamo sicuramente liberi di agire... lo capisco. Ma da un piano di Coscienza più alto, le cose non stanno proprio così. Bisognerebbe inoltre capire cosa rappresenta ciò che definiamo "uomo" e la sua identificazione con l'organismo, da un'ottica Coscienziale impersonale. Proviamo intanto ad interrogarci partendo da queste considerazioni. Noi cerchiamo di cambiare il mondo quando non siamo nemmeno in grado di cambiare noi stessi. Vorremmo cambiare noi stessi e non sappiamo invece che è il mondo che cambia continuamente noi. E' un circolo vizioso dal quale non si esce... se innanzitutto non ci si rende conto di esserci dentro. Noi non possiamo un cambiamento di un meccanismo del quale siamo determinati. Noi, così come siamo ora, siamo sostanzialmente un effetto del mondo. Da questa fondamentale presa di Coscienza, può "accaderci"- secondo la Sua Volontà- d'iniziare un cammino che ci porterà ad accettare noi stessi e quindi il mondo. Occorre però una Coscienza che ci faccia fare un salto quantico per farci uscire da questa spirale ipnotica. Solo allora noi finalmente saremo causa del mondo; mondo in cui, da tempo immemore, vaghiamo, smarriti e sognanti. Solo allora, alla Luce di questa nuova Consapevolezza, miracolosamente, di fatto ci sarà il cambiamento sia nostro che del mondo. Perchè allora sapremo d'Essere sia causa che effetto di noi e del nostro mondo. Allora avremo riconquistato quel tanto osannato libero arbitrio che ora non abbiamo. Solo da "morti a noi stessi" ritorniamo ad essere liberi e realmente vivi. |
|
26-11-2007, 12.00.15 | #15 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Sono d'accordo con questo tuo opportuno chiarimento. |
|
26-11-2007, 12.02.40 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
considerare l'ego servitore della coscienza (che è pur essa omponente dell'ego), è un attività dell'ego per sopravvivere. |
|
26-11-2007, 12.06.13 | #17 |
Ospite abituale
|
Un sistema sociale tale non potrebbe esistere se l'ego verrebbe affrontato,quindi penso che l'affrontere l'ego sia difficilissimo....chi comunque ci riesce,interiormente non farebbe più parte del sistema delle credenze,si dissolverebbe nel tutto.
|
26-11-2007, 13.06.56 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non so crepuscolo,... penso che per chi non ne ha ( di ego intendo) alla fine poco importa cosa additi qualcun altro e quindi il dubbio non esiste (altrimenti vi sarebbe ego )... anche perché, sempre dal mio punto di vista, "guardarsi dentro" non vuol necessariamente dire avere dubbi... poi ovviamente ognuno può pensare come vuole... viva la libertà di pensiero,no? |
|
26-11-2007, 13.22.25 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Caro Giorgiosan, al di là del fatto che da te sto imparando molto (come da molti altri partecipanti al forum )... non posso non dirti che mi è piaciuto quanto hai qui scritto in "modo semplice"... forse proprio per la semplicità... talvolta per una che è di "coccio" (come dicono dalle mie parti) come me, la semplicita è un'agevolazione alla comprensione e alla comunicazione. Grazie! |
|
26-11-2007, 13.38.16 | #20 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Quoto = Siamo causa o effetto del mondo?
Citazione:
Caro Mirror, quoto il tuo intervento... e ti ringrazio per aver risposto alla mia richiesta di chiarimento... Grazie! |
|