ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-11-2007, 05.02.51 | #22 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Dubbi sul Buddismo
incavolato
ciao yam, non essere permaloso e non prendere tutto con assoluta serietà...a volte si scrivono anche "facezie" ; il tuo post è sicuramente esplicativo e interessante ...ma quel finale ...compreso l'aspetto personale di Dio mi è sembrato svilente. ho riletto il tuo post e mi sono accorto e compreso del finale della frase cioè del'aspetto creatore e quindi ti chiedo scusa; non era un voler prendere per i fondelli ma un modo per cercare di rendere più semplice quella che , secondo me, la tradizione con tutte le sue aggiunte e variazioni (non credo che a Gautama sarebbero interessate tutte quelle cose in più che sono state dette dopo di lui ) ha reso cervellotico il suo pensiero claudio |
06-11-2007, 07.23.24 | #23 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ma Gesù Cristo non dice la stessa cosa quando parla di UNITA' con il Padre? Non ha anche Lui percorso una via di " compassione e distacco" per unirsi all'unico Sè...? Non h annullato se stesso e la sua personalità per divenire Uno con Dio? Tutte le religioni sono sorelle e devono portare alla Luce perchè la Luce illumini veramente il mondo interamente e senza separare più! |
|
06-11-2007, 07.51.50 | #24 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Vabbeh..ero stanchissimo ieri sera ..chiedo scusa... Fallibile ma l'uomo che cosa e' secondo te? Senza andare sull'esoterico..... Immagine... dell'immagine......vuoto e forma e forma e vuoto (Prajnaparamita)... E' proprio questo allontanare l'uomo dalla divinita' che e' un grosso problema...con radici storiche ben precise. |
|
06-11-2007, 09.17.50 | #25 |
Ospite pianeta Terra
|
il Dubbio........
L'uomo ha due occhi: l'uno vede solo ciò che si muove nel tempo fuggevole.. l'altro ciò che è eterno e divino.
Angelus Silesius la meditazione è il rendersi conto della relatività dei nostri punti di vista.. delle traduzioni.. dei dubbi e concetti sul Buddha e quanto altro.. come l'abbaiare è la natura del cane.. così il parlare è la natura dell'uomo.. ma la natura ultima è al di là di ogni specie di essere vivente.. mettendo da parte la parola.. i dubbi cadono e l'essenza delle cose appare... |
06-11-2007, 09.18.18 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Lasciamo perdere il sillogismo d’apertura perché non rispetta nessuna logica. I cristiani si formano religiosamente sulle Sacre Scritture d’Israele e sul Nuovo Testamento, soprattutto sul Vangelo. Cercano di modellare la loro personalità e la loro moralità ad immagine di Gesù di Nazaret. Gesù è un ebreo per formazione e per vita, come ammettono gli ebrei che non siano malati di fondamentalismo, …dunque è quanto mai cogente quanto detto da Giovanni Paolo II: i cristiani sono semiti per mentalità… e…gli ebrei sono i nostri fratelli maggiori. Il tuo modo di ragionare è, a mio parere, a compartimenti stagni, compartimenti che sono contrapposti l’uno all’altro. Forse se tu tentassi di armonizzarli, vedresti le connessioni nella storia delle religioni e quanto le fedi “geneticamente” abbiano in comune. Non esiste uno splendido isolamento per nessuna cultura e nessuna religione, tutte sono debitrici l’una dall’altra e in fin dei conti si può dire che la Religione è una sola… che le varie vicende politiche e storiche hanno “articolato”. Questo sforzo umanistico avrebbe il piccolo merito di contribuire a non acuire quelle antipatie e quegli odi che generano fondamentalismo e guerre di religione…delle quali, a onor del vero, si sono macchiati in maniera rilevante anche i cristiani. Facciamo tesoro dagli insegnamenti della storia. |
|
06-11-2007, 09.54.54 | #27 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Certo, sono d'accordo con te.. Neanch'io trovo giuste tutte queste illusorie divisioni. PS Ma perchè lo dici proprio a me? |
|
06-11-2007, 10.17.05 | #28 | |
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: il Dubbio........
Citazione:
Bellissima...e' tua? Certo Ati sono daccordissimo..pur tuttavia se dobbiamo abbaiare sul Buddismo e altre tradizioni abbaiamo almeno on Topic. |
|
06-11-2007, 10.44.34 | #29 |
Ospite abituale
|
D: Il buddismo è una religione?
R: sì, così come lo è il cristianesimo, l'islam, il giainismo. Non è una filosofia, altrimenti non avremmo illuminati, solo dotti sapienti che discutono su tutto (e su nulla). Non è un sistema di pensiero, perché Budda si riferiva alla non mente, al nostro Sè originario, il quale non è la nostra mente. D.Il Buddismo è ateo? R: no, ma insegna che Dio non è fuori di noi, bensì dentro di noi (in fondo, anche Gesù ha detto così) quindi è inutile pregare qualcuno o qualcosa di esterno a noi, dobbiamo guardare dentro di noi per scoprire il divino che è in noi, e guardare di nuovo significa meditare. D: Il Budda si è espresso in tal senso? R: Osho racconta un adettoto in proposito: Venne un uomo da Budda e gli disse: "Sono ateo, ma vorrei sapere da te se Dio esiste." Budda rispose: "No, Dio non esiste." Poi venne un secondo uomo, dicendogli: "Credo in Dio, ma vorrei sapere da te se è vero che esiste". Budda rispose: "Sì, esiste, ma non come realtà, bensì come qualità". Venne infine un terzo uomo e gli disse: "Sono ignorante, non mi sono mai interrogato se Dio esista o meno, illuminami tu." Budda stese in silenzio, a meditare, così fece l'uomo; alla fine, entrambi smisero simultaneamente di meditare, aprirono gli occhi, e il terzo uomo disse "Grazie, ora so!" Ananda, l'allievo che lo seguiva dovunque, chiese al Budda spiegazione sulle tre diverse risposte, e Budda rispose: "Sono come uno specchio, rifletto l'animo delle persone, non insegno alcuna dottrina o sistema di pensiero, cerco di aiutare gli altri a trovare la via in base al loro essere, per questo non darò mai le stesse risposte, perché ciascuna persona è diversa dalle altre". |
06-11-2007, 10.53.32 | #30 |
Ospite abituale
|
Salve e buona giornata!
sono reduce di una nottatta, perdonatemi!! : Fallibile ma l'uomo che cosa e' secondo te? Una macchina perfettissima nella sua imperfezione perchè nel' "esprimrsi" brucia energia e si consuma ma ...produce Enegia. in un certo senso .... forma e vuoto (Prajnaparamita) se quel vuoto è l'aspetto personale di Dio claudio L'uomo ha due occhi: l'uno vede solo ciò che si muove nel tempo fu.. l'altro ciò che è eterno e divino. mettendo da parte la parola.. i dubbi cadono e l'essenza delle cose appare[/color]Vabbhe! ati ... infatti stiamo "chattando" , stiamo usando l' altro occhio!! claudio |