ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
13-09-2007, 22.06.52 | #11 |
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: il rinunciante
La Vipassana viene intesa diversa-mente a seconda di tutta una serie di fattori che sostanzialmente marcano la differenza di metodologia tra le tre diverse correnti del Buddismo (Hinayana, Mahayana e Vajrayana):
Questa e' la Vipassana del piccolo veicolo (Hinayana o Theravadha) Vipassana Vipassana di Corrado Pensa (se ben ricordo allievo di Goenka) Osservazioni sulla pratica Vipassana nello Zen (Zazen) Roland Yuno Rech Vipassana (Laktong) nel Vajrayana Kaguypa (il ignaggio di Milarepa) Vipassana nello Dzoghchen Mahamudra di Tilopa |
14-09-2007, 10.12.31 | #14 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Lo so Ati.. è che Yam si presta bene al "salotto spirituale" e ne approfittavo..giusto per "compiacerlo" |
|
14-09-2007, 10.17.18 | #15 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Dubito molto che un libro possa valere piu' della pratica meditativa, anche perche' la "rete dei testi" sta prima e piu' indietro della successiva "rete della meditazione"....reti con cui i pesciolini vengono pescati dai Bodhisattva. Per Noor: Zazen e' simile alla Vipassana del Vajrayana che culmina nella Mahamudra, e' cioe' una meditazione in cui si dimora nella pura Coscienza di Se'.....quindi Samatha e' qui raggiunta direttamente e immediatamente scoprendo quel pacifico e silenzioso centro...che e' la Consapevolezza... Le esperienze profonde che si possono avere riguardano la spazialita' e il vuoto e il sorgere spontaneo da quella dimensione di tutti i fenomeni. |
|
14-09-2007, 10.53.16 | #16 |
Ospite abituale
|
Salve e buon giorno a tutti!
io la meditazione l'ho praticata veramente chi è che medita? ahh! se rinunciassimo a fare sempre i saputelli (dopo anni di meditazione) claudio ps uno sparuto gruppo di Theravada vaglielo a raccontare ai thailandesi , laotiani, cingalesi vietnamiti. e company arips da dove è (per curiosità) deducibile che non si conosca la differenza tra concentrazione e contemplazione concentrazione (zingarelli) concentrare, il concentrarsi, l'essere concentrato; convergenza, raggruppamento | (fig.) raccoglimento, attenzione mentale: contemplazione 1 il contemplare, l'essere contemplato: essere assorto nella contemplazione di un panorama 2 stato, condizione mistica consistente nell'intuizione beatifica della verità soprannaturale | darsi alla contemplazione, alla vita contemplativa buon giornata a tutti con l'augurio che si possa essere sereni claudio |
14-09-2007, 11.24.15 | #17 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Dal dire che la concentrazione sul respiro e' Visione Profonda...cioe' Vipassana. I monaci te la fanno fare perche' pensano che sia necessario un lungo training di quel genere...parlo di monaci Theravada, perche' nel Mahayana (Zen) e Vajrayana si va subito al sodo e la concentrazione viene praticata direttamente sulla pura coscienza di Se'. Comunque e' ridicolo che si rifiuti il Cattolicesimo e poi ci si vada ad inchinare di fronte ad un Monaco Buddista.....la sostanza e' la medesima. Concentrati sul rosario che e' la stessa cosa...se ne capisci il principio, oppre siediti per terra e recita: coca cola coca cola coca cola...come diceva J.K., se hai veramente capito il senso e' la stessa cosa ancora una volta! |
|
14-09-2007, 11.55.28 | #18 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
rileggimi per piacere con spirito aperto.. parlavo di corsetti.. non di pratica.. (lascia stare i bodhisattva ed i pesci.. nn centra ora..) i corsetti non sono che infarinature che valgono veramente poco.. è la pratica di tutti i giorni che vale e prevale.. è quella che va esperita... in solitudine!!!!! ed è quella che un buon libro (quelli che ho indicato sono per la mia esperienza i migliori in assoluto) può accompagnare, può essere di vero supporto... |
|
14-09-2007, 11.56.23 | #19 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
lo so che lo sai Noor.. anch'io ne approfittavo per dire la mia... |
|