ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-09-2007, 14.59.42 | #5 | |||
Moderatore
|
Riferimento: Il Tempo, il libero arbitrio e la ricerca spirituale.
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||
12-09-2007, 15.02.16 | #6 |
Ospite abituale
|
lo spirito è nell'aion (il Tempo cosmico del qui e ora)
e ogni qualvolta tu lo percepisci esci dal Kronos instillato nella tua mente ed entri in questa sorta di non-tempo. un abbraccio |
12-09-2007, 22.43.26 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
credo che il libero arbitrio risieda nella consapevolezza che ciò che avviene al ns. corpo-mente serve ad allenarci per evolvere spiritualmente (anche lo spirito è sottoposto a prove). |
|
12-09-2007, 23.57.41 | #8 | |
.
|
Citazione:
Scusami Freedom, come faccio a seguirti se stiamo fermi al presente? A parte gli scherzi cercherò di capire quello che hai detto, sinceramente sembra un po' aggrovigliato, altro che libero arbitrio!. Il cinese |
|
13-09-2007, 22.34.45 | #9 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Concordo... Quindi se il caso non esiste allora, per me, non esiste nemmeno il cosiddetto libero arbitrio personale. Anche quello "sforzo", atto di volontà consapevole, che crede essere il gesto auto-determinato... è un "accadere", espressione di una Volontà più ampia, ma non individuale. Lo so che per il senso dell'ego, al quale siamo tanto attaccati, è un boccone indigesto da digerire. Questo, ovviamente, non è in accordo con ciò che ci hanno sempre insegnato ad identificarci: un senso d'identità illusorio chiamato "io". La libertà personale anche se percepita molto fortemente è solo apparente, a mio avviso. E penso anche che non si possa restare lì dove siamo se, invece, si è "destinati" ad andare avanti, o da qualche altra parte o "evolverci" verso un qualcosa che cresce, si sviluppa per necessità più complesse e superiori. Resta dov'è, si evolve relativamente chi, in quel particolare tempo, deve restare fermo, per qualche motivo che sfugge alla nostra limitata comprensione. In realtà la Consapevolezza, diversamente dal corpo-mente non si evolve, appartenendo alla sfera del non manifesto, dell'Eterno e immutabile, del Non essere. Ciò che muta è soltanto l'immagine riflessa, che si manifesta come in "realissimo" sogno, sullo specchio immobile della Coscienza. Ed è quella in cui dovremmo riconoscerci come nostra Identità Suprema. Questo è la mia modesta e semplice opinione. |
|
18-09-2007, 09.33.48 | #10 | |
Ospite
|
Citazione:
Caro imperfetto, ciò che hai scritto coincide perfettamente con ciò che penso come stiano le cose, posso solo aggiungere che siamo, in un certo senso, liberi nell’intenzione e non nell’azione. ------------ Quando comprenderete che la vita è un sogno, allora sarete liberi..(Paramahansa Yogananda). Atisha sono contento che ti sia piaciuta |
|